sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, nuova ondata di caldo da Nord a Sud: si prospetta una settimana bollente picchi fino a 40°

Forte incremento delle temperature che potranno sfiorare anche i 40° nel nostro Paese, specialmente nelle giornate tra giovedì 16 e venerdì 17 giugno, dove si raggiungeranno i picchi massimi. Possibili rovesci, invece, nelle montagne del Triveneto e lungo l'Appennino.

Da non perdere

Dopo l’Anticiclone delle Azzorre che ha causato precipitazioni diffuse in tutto il Paese, questa settimana il bel tempo torna nuovamente protagonista. Complice, in questo caso, l’Anticiclone di matrice africana, sito tra il Marocco e la Penisola Iberica, che porterà un’intensa ondata di caldo. Forte incremento delle temperature che potranno sfiorare anche i 40° nel nostro Paese, specialmente nelle giornate tra giovedì 16 e venerdì 17 giugno, dove si raggiungeranno i picchi massimi.

Nello specifico, nelle Regioni del Centro-Sud del Paese il caldo e l’afa saranno particolarmente intensi, con picchi di umidità soprattutto in prossimità delle località balneari. Possibili rovesci nelle montagne del Triveneto e lungo l’Appennino. Le temperature saranno in discesa lungo le zone costiere adriatiche, con valori compresi tra i 26-27°, mentre al Sud e nelle isole resteranno stabilmente alte con valori tra i 32-33°. Per il weekend, invece, l’alta pressione potrebbe diramarsi verso l’Europa Centrale e le Regioni del Nord Italia, andando così a creare una condizione di generale stabilità in tutto il Paese.

Ultime notizie