giovedì, 25 Aprile 2024

Premio Strega Giovani 2022: il premio è di Veronica Raimo con “Niente di vero”

Non bastava rientrare nella settimina dei finalisti del Premio Strega 2022 la Raimo conquista i giovani.

Da non perdere

In finale per il Premio Strega 2022 quest’anno i libri che si contengono il podio sono sette e non cinque, come le precedenti edizioni. Oltre al numero maggiore dei libri in gara per la finalissima un nome presente nella settimina ha vinto la nona edizione del Premio Strega Giovani 2022. Il nome sul premio è quello di Veronica Raimo con il suo libro “Niente di vero” edizione Einaudi.

Su 573 voti espressi il suo libro è stato il più votato con un totale di 96 voti, la giuria era composta da under 18 provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori italiane e estere come Berlino, Bruxelles e Parigi. La premiazione è avvenuta negli studi di Cinecittà.

La proclamazione è stata affidata per la prima volta a Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. A consegnare il premio, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento. La Raimo ritirando il premio ha detto: “Sono molto emozionata e contenta di un premio che arriva dai giovani”.

Secondo alla Raimo per 77 voti c’era Alessandra Carati con “E poi saremo salvi” edito Mondadori, al terzo posto con 58 voti c’è Claudio Piersanti con “Quel maledetto Vronskij” della Rizzoli.

Ultime notizie