venerdì, 29 Marzo 2024

Varese, usura e fatture false: sequestrati beni per 2,7 milioni di euro 5 arresti

Grazie a una mirata attività di intercettazioni telefoniche ambientali e accertamenti circa diversi conti bancari, i militari hanno permesso di disvelare un'attività criminosa incentrata sull'esistenza di una filiale di Istituto di Credito, in grado di elargire prestiti nei confronti di chiunque ne avesse bisogno.

Da non perdere

Prestiti a tassi di interesse usurari ed emissioni di fatture per operazioni inesistenti scoperti dalle Fiamme Gialle di Varese che hanno dato esecuzione a provvedimenti cautelari personali nei confronti di almeno 5 soggetti. Di questi, 2 sono finiti in carcere; gli altri 3 agli arresti domiciliari. Grazie a una mirata attività di intercettazioni telefoniche ambientali e accertamenti circa diversi conti bancari, i militari hanno permesso di disvelare un’attività criminosa incentrata sull’esistenza di una filiale di Istituto di Credito, in grado di elargire prestiti nei confronti di chiunque ne avesse bisogno. Durante le indagini, sono emerse anche alcune criticità circa operazioni di prestito con tassi di interesse del 120% annuo, a sostegno di imprenditori in difficoltà finanziarie.

Pare, inoltre, che i soggetti in questione, tramite ausilio di ditte fasulle intestate a prestanome, avessero emesso fatture false per 6,2 milioni di euro per evadere le tasse. Pertanto, i Finanzieri hanno individuato una netta sproporzione tra i redditi dichiarati dagli stessi e il patrimonio accumulato illegalmente. Qualora le vittime di questo meccanismo illecito avessero notato che qualcosa non andasse, i soggetti arrestati erano pronti anche ad adottare metodi violenti, al fine di evitare qualsiasi tentativo di denuncia per usura da parte delle parti lese. I militari hanno, dunque, provveduto al sequestro di beni per 2,7 milioni di euro. Tra questi, 10 immobili siti in Lombardia, Sardegna e Calabria, 8 licenze per l’esercizio di mercato ambulante a posto fisso, oltre a disponibilità finanziarie e polizze assicurative.

Ultime notizie