giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, temperature in calo arrivano i temporali: caldo africano in pausa fino al weekend

Da oggi temperature in discesa a partire dal Nord, mentre il calo più importante è atteso sulle regioni centro-meridionali adriatiche dove rispetto ai valori massimi di oggi, si perderanno anche 8-10°C.

Da non perdere

Sono in corso violenti temporali e importanti grandinate a causa di un vortice ciclonico che si trova tra il Regno Unito e la Danimarca, sul Mare del Nord, e che sta causando disagi sulle Isole Britanniche, in Francia e in Germania. Il vortice porterà il possente anticiclone africano Scipione di questi giorni ad arretrare, seppur temporaneamente, lasciando spazio libero sulla nostra Penisola. Da martedì 7 giugno, infatti, l’aria sarà più fresca e nelle regioni settentrionali è previsto un meteo più instabile. Sin dalle prime ore, infatti, rovesci e temporali dai settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto scenderanno verso le rispettive zone pianeggianti, a carattere piuttosto irregolare comportando anche un calo termico.

Fino a giovedì 9 giugno i temporali si estenderanno verso le regioni centro-meridionali (soprattutto sul versante adriatico) anche qui con grandine, talora anche di grosse dimensioni. Infine, da venerdì 10 giugno e per tutto il weekend ritorna il bel tempo con temperature in aumento per via dell’anticiclone scipionico. Da oggi quindi le temperature sono in discesa a partire dal Nord, mentre il calo più importante è atteso sulle regioni centro-meridionali adriatiche dove rispetto ai valori massimi di oggi, si perderanno anche 8-10°C.

Ultime notizie