sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, Scipione l’Africano colpisce ancora: si va verso un weekend a 40°

Nello specifico, l'Anticiclone Africano Scipione avrà la meglio nelle giornate di sabato e domenica con temperature da record e picchi che sfioreranno i 39°/40°. Nel dettaglio, l'afa e il caldo domineranno incontrasti nelle Regioni del Sud.

Da non perdere

Al via da domani, 4 giugno, il weekend più bollente del mese: da un lato, infatti, avremo la massima espansione dell’ondata calda sahariana nelle Regioni del Centro-Sud del Paese; dall’altro, invece, non è escludere la probabilità di una perturbazione atlantica nelle Regioni del Nord. Nello specifico, l’Anticiclone Africano Scipione avrà la meglio nelle giornate di sabato e domenica con temperature da record e picchi che sfioreranno i 39°/40°. Nel dettaglio, l’afa e il caldo domineranno incontrasti nelle Regioni del Sud, specialmente nelle Isole, ma anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.

Anche nelle Regioni del Centro, ampio soleggiamento e caldo intenso, con possibilità di nubi irregolari, ma soltanto passeggere. Le Regioni del Nord saranno interessate, invece, da nubi e precipitazioni sparse, con possibili peggioramenti su Alpi e Prealpi. È fortemente raccomandato, dunque, non uscire nelle ore più calde della giornata. Per gli amanti del mare, pertanto, non sarebbe da escludere una giornata in spiaggia; per gli amanti della montagna, invece, una bella passeggiata all’aria fresca potrebbe essere l’alleata perfetta per contrastare l’ondata di caldo afoso.

Ultime notizie