giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, dopo una breve pausa di aria fresca ritorna il caldo: si attendono 37/39°C

Dopo una breve pausa di aria fresca, il caldo si riaffaccia sull'Italia. Le temperature massime potrebbero sfiorare il 39/40 gradi. Al Nord si potrebbero avere ancora isolati temporali ma il caldo sta per arrivare su tutta la Penisola.

Da non perdere

L’instabilità atmosferica del weekend, con correnti fresche, è durata davvero poco, nel corso della settimana appena iniziata, tornerà il caldo su tutta l’Italia. Sarà la volta di Scipione, nuovo anticiclone africano, che farà toccare picchi elevati per il periodo, con valori massimi che potrebbero raggiungere i 37/39°C all’ombra, e fino anche ai 40°C nelle zone interne delle Isole maggiori.

A metà settimana, da mercoledì 1 giugno, il caldo sarà sempre più imponente, con valori elevati di pressione e temperature, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, ma anche in Pianura Padana, l’aumento dell’afa renderà l’aria ancora più calda.

Al Nord, nonostante la fase calda e umida, si potranno verificare forti temporali pomeridiani, specie sull’arco alpino; mentre al Centro-Sud, la fase di alta pressione potrebbe dominare incontrastata per almeno 5/6 giorni.

Ultime notizie