martedì, 23 Aprile 2024

Covid, scendono l’incidenza settimanale e l’Rt: calano le terapie intensive. Il report dell’Iss

Dai dati del monitoraggio settimanale dell'Iss, L'incidenza dei casi covid su 100mila abitanti è scesa a 261, rispetto a 375 della scorsa settimana. In calo anche L'Rt settimanale.

Da non perdere

Nuovo monitoraggio settimanale curato dall’Iss, Istituto Superiore di sanità, e dal ministero della Salute; nel report di questa settimana l’incidenza dei casi Covid a livello nazionale è in diminuzione. In particolare l’incidenza settimanale è scesa a 261 su 100mila abitanti, rispetto ai 375 della settimana precedente. Nel periodo 4-17 maggio l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,86, in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0,89.

I dati del monitoraggio evidenziano anche il calo dell’occupazione negli ospedali. Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,6% dal 3,1% del 19 maggio; in area medica il tasso di occupazione di attesta al 9% rispetto al 10,9% della settimana precedente. Nessuna Regione risulta essere sopra la soglia di allerta del 10% per l’occupazione delle terapie intensive, ma 5 Regioni si collocano sopra la soglia di allerta del 15% per l’occupazione dei reparti da parte dei malati covid, si tratta di Abruzzo, Calabria, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta.

Ultime notizie