giovedì, 18 Aprile 2024

Club Tenco, Targhe Tenco 2022: dal 1° giugno partono le votazioni

I vincitori parteciperanno alla prossima Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco) che si terrà il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

Da non perdere

Mancano pochi giorni all’inizio delle votazioni per le Targhe Tenco 2022, il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.

Da mercoledì 1° giugno la giuria, formata da oltre 300 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane nominati dal Club Tenco, esprimerà le proprie preferenze. Le scelte avverranno in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo (dal 1° al 20 giugno), uno solo nel ballottaggio tra i 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione (dal 27 giugno al 9 luglio).

Gli artisti hanno, quindi, a disposizione ancora 7 giorni per potersi autocandidare. 

L’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di Luglio 2022.L’arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione, spazia dal 1° Giugno 2021 al 31 Maggio 2022.

Le categorie delle Targhe sono  a cui targa va all’autore del brano) e Album a progetto, realizzato con l’intervento di più artisti (la targa è assegnata al produttore).

Da qualche anno, inoltre, è a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco (www.clubtenco.it) realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie autocandidature.

La giuria stessa potrà accedere a un’area dedicata e ascoltare direttamente i brani candidati all’assegnazione delle Targhema sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature). La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione. Sul sito stesso – come sempre – saranno visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare.

I vincitori delle Targhe Tenco 2022 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco, che si terrà il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizioneMiglior album Cinema Samuele di Samuele Bersani; Miglior album Interprete Planetario interpretato da Peppe Voltarelli; Miglior canzone Voce, targa vinta dagli autori Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame), Dario Faini che hanno scritto il brano cantato da Madame; Miglior Opera prima Madame di Madame; Targa Album in dialetto Manzamà dei Fratelli Mancuso; la Targa album a Progetto è stata vinta dal produttore Carlo Mercadante per Ad esempio a noi piace Rino.

Ultime notizie