venerdì, 19 Aprile 2024

Vanishing Twin, la band inglese è in Italia per alcune date live: la nostra intervista

Abbiamo raggiunto Valentina Magaletti, l'unica italiana del progetto Vanishing Twin (lei è di Bari!!) in occasiona del loro mini tour nella penisola.

Da non perdere

Abbiamo raggiunto Valentina Magaletti, l’unica italiana del progetto Vanishing Twin (lei è di Bari!!) in occasiona del loro mini tour nella penisola. Dopo alcuni tentativi video impossibilitati da una difficile connessione web abbiamo optato per una telefonica live durante il loro viaggio in van. Un suono trasversale, che porta con se le esperienze e passioni diverse dei singoli componenti di questo progetto multiculturale, dalla psichedelia alla classica, dall’afro beat al kraut rock con un approccio oserei dire cinematografico. Oggi nel live di Bari la performance sarà accompagnata da dei visuals assolutamente da non perdere.

QUI LA NOSTRA INTERVISTA: vanishing twin valentina magaletti

La band è una delle band più interessanti della scena psych pop internazionale. Direttamente dal cuore di East London, la band formata dalla cantautrice polistrumentista Cathy Lucas, la percussionista/batterista Valentina Magaletti, il bassista Susumu Mukai e il synth player/chitarrista Phil MFU, tornano in Italia con il loro pop esoterico dopo la release dell’ultimo acclamatissimo disco “Ookii Gekkou”, pubblicato il 15 ottobre 2021 dall’etichetta cult Fire Records (UK, USA, Japan).

Un album sognato e realizzato durante il lockdown, una sorta di dream catcher per la stranezza, l’inquietudine e la science fiction dell’anno trascorso.

Vanishing Twin evoca mistero, dal nome alla moltitudine di suoni e influenze che popolano la loro musica, da Sun Ra ad Alice Coltrane, da Martin Denny a Morricone, da Holger Czukay dei Can al meditativo Gamelan, o The Free Design, alla library music di fine anni ’60 e dei primi anni ’70.

La band si è formata nel 2015, uniti dalla passione per i dischi in vinile, suoni e strumenti inusuali e il desiderio di creare un universo artistico che collegasse suono e immagine. Il risultato è una distinta identità visiva e una musica carica di suggestione sinestetica.

Venerati dalla critica internazionale, Pitchfork, la più grande testata musicale americana descrive la loro musica come un pop spettrale e lussureggiante che fluttua senza paura nello spazio nebuloso tra il mondo reale e quello immaginario, una gemma del pop psichedelico e album del giorno per la piattaforma Bandcamp, disco del mese per Rough Trade, afrofunk e arkestra style jazz si uniscono con l’elettronica ispirata alla science fiction, culminando in una musica senza tempo per The Wire Magazine.

Diffuse Sound è un nuovo contenitore di eventi / concerti diffusi nel territorio italiano della scena avant pop contemporanea, to spread music, love and good vibes. Diffuse Sound alza il sipario presentando il live dei Vanishing Twin:

mercoledì 25 maggio @ Roma, Teatro Garbatella
giovedì 26 maggio @ Savignano sul Rubicone (FC), acieloaperto insieme a Giardini di Mirò
venerdì 27 maggio @ Bari, Anchecinema
domenica 29 maggio @ Milano, Miami Festival

Ultime notizie