giovedì, 28 Marzo 2024

Vicenza, malore durante il volo: pilota stroncato da infarto durante le riprese di un film di Paolini

L'improvviso malore durante il volo. La prontezza di compiere la manovra di atterraggio. Purtroppo però, non c'è stato niente da fare.

Da non perdere

Un malore improvviso, un passeggero sul biplano da portare a terra senza conseguenze. Purtroppo il pilota è stato stroncato da un infarto, ma non prima aver compiuto la manovra di atterraggio con successo. È accaduto oggi, 23 maggio, all’aeroporto Romeo Sartori di Asiago, in provincia di Vicenza.

Il malore e l’atterraggio

Renato Fornaciari, 73 anni, stava guidando un biplano degli anni ’30 Tiger Moth, con a bordo un passeggero. Pur sentendosi male è riuscito ad atterrare regolarmente in pista per poi accasciarsi sui comandi, facendo finire l’aereo fuori pista, sull’erba. Immediato è stato l’intervento del personale dell’aeroporto e dei Vigili del Fuoco, che hanno estratto dall’abitacolo dell’aereo il pilota, iniziando il primo intervento di rianimazione cardiopolmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore. L’uomo è stato a lungo rianimato dai sanitari, ma il medico ha dovuto dichiararne la morte.

Girando un film

Fornaciari era lì insieme ad una troupe cinematografica al lavoro sull’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza). Il velivolo storico era stato affittato per le riprese di un film in lavorazione, dal titolo “L’isola che non c’è. La vera storia di Peter Pan“, prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini. Il film racconta la vicenda del soldato austro-ungarico morto nel 1918 sul Monte Grappa e sepolto nel Sacrario di Cima Grappa.

Ultime notizie