giovedì, 28 Marzo 2024

Salone del libro a Torino: da oggi fino al 23 maggio tanti eventi e ospiti internazionali

Dopo sette mesi dalla precedente edizione ritorna a Torino la manifestazione culturale più importante d'Italia.

Da non perdere

 

Da oggi, 19 maggio a Torino, è iniziato il Salone del libro. La manifestazione italiana più grande dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura arriva a Lingotto fiere fino al 23 maggio. Dopo soli sette mesi dalla precedente edizione ritorna con un nuovo tema “Cuori selvaggi”.

Un chiaro segnale di ripresa visto il periodo post pandemia in cui viviamo, ma anche di solidarietà e forza.

Messaggio iniziale della giornata di oggi è stato lanciato dalla lectio di Amitav Ghosh sull’importanza di ascoltare e soprattutto di raccontare, le voci umane e quelle non umane.

Un altro incontro molto significativo è stato quello con Maria Falcone, a trent’anni dalla strage di Capaci. Una finestra sul passato ricordando suo fratello e magistrato Giovanni. Maria ha anche lanciato un chiaro e forte messaggio ai giovani presenti all’evento di difendere con grande amore e cuore la democrazia.

Altri eventi anche per i più piccoli, con vari laboratori interattivi e creativi come “Sensazioni visive” , “Che città vogliamo?” o ancora il Laboratorio di scrittura Holden.

Ma la manifestazione non vanta solo eventi interessanti nei prossimi giorni ma anche la possibilità di perdersi in nuovi orizzonti con piccole realtà editoriali o ancora nel bosco degli scrittori, un piccolo bosco suggestivo che incanta gli animi.

Ultime notizie