venerdì, 29 Marzo 2024

Cannes75, standing ovation per Zelensky. Oggi il ritorno di Top Gun e Marco Bellocchio

Si è ufficialmente inaugurata oggi la 75sima edizione del Festival di Cannes alla cui cerimonia d'apertura è intervenuto anche Zelensky.

Da non perdere

Con una cerimonia condotta da Virginie Efira, si è aperto oggi il Festival di Cannes, che quest’anno ha deciso di rivolgere anche uno sguardo alla guerra in Ucraina. Durante l’apertura è infatti intervenuto in collegamento live  il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale si è soffermato sul legame tra cinema e realtà, citando film come Apocalypse Now di Francis Ford Coppola e Il grande dittatore di Charlie Chaplin: “Abbiamo bisogno di un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema del nostro tempo non è muto”, ha dichiarato Zelensky, prima di ricevere una standing ovation, aggiungendo inoltre che “Il potere che hanno sottratto al popolo sarà restituito al popolo”.

Il programma di oggi

Top Gun: Maverick Day

Dopo aver visto la data d’uscita posticipata per la pandemia a causa della pandemia, Top Gun: Maverick Day è finalmente pronto per gli schermi. Il film, è il sequel del del blockbuster del 1986 e vedrà il ritorno di Tom Cruise nei panni del Capitano Pete Maverick Mitchell, questa volta incaricato di addestrare un gruppo di piloti per una missione di alto profilo.

Le Otto Montagne

Le Otto Montagne è un racconto di formazione ambientato nell’arco di tre decenni e vede protagonisti due ragazzi italiani – uno, di nome Pietro, figlio di un farmacista, l’altro, Bruno, di un operaio – che trascorrono la loro infanzia insieme in un appartato villaggio alpino. Molti anni dopo i due giovani si riconnettono nello stesso posto. Il film è tratto dall’omonimo romanzo italiano di Paolo Cognetti e vede nel ruolo dei due ragazzi Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

Esterno Notte

Esterno Notte è la serie di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro. Unica serie del Festival a insieme a Irma Vep di Olivier Assayas, arriverà nelle sale in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno. Sarà poi trasmesso in formato seriale in autunno su Rai 1.

 

Ultime notizie