giovedì, 25 Aprile 2024

Festival di Cannes, apre oggi la 75sima edizione: i film più attesi sulla Croisette

Da non perdere

Dopo un’attesa di meno di un anno, riapre oggi il Festival di Cannes, arrivato alla sua 75sima edizione. Con il Covid-19, il Festival torna alla sua data storica di maggio e questa volta vedrà come Direttore della giura Vincent Lindon, già presente l’anno scorso con il film vincitore della Palma d’Oro Titane. Ad accompagnarlo Jasmine Trinca, Rebecca Hall, Deepika Padukone, Noomi Rapace, Asghar Farhadi, Ladj Ly, Jeff Nichols e Joachim Trier. La madrina di quest’edizione è Virginie Efira, sempre cara al Festival, protagonista del film presentato l’anno scorso Benedetta. La Palma d’Oro alla carriera andrà invece all’attore statunitense Forest Whitaker

Come ogni anno i film da attendere sono tanti, a partire dalla scelta stravagante del film d’apertura Coupez! film a tema zombie con Romain Duris, Bérénice Bejo e diretto da Michel Hazanavicius. 

Tanta attesa anche per il biopic Elvis, che racconta la storia del famoso “ancheggiatore”, interpretato da Austin Butler. Il film, in uscita in Italia il 21 giugno, racconta la vita e la carriera di Elvis Presley, concentrandosi inoltre sulla relazione burrascosa con il suo manager. Il film è diretto da Baz Luhrmann, regista di Moulin Rouge e Il Grande Gatsby.

 

La 75sima edizione del Festival segnerà il ritorno di David Cronenberg che sarà presente con l’enigmatico film Crimes of the Future. Il film è ambientato in un lontano futuro in cui la specie umana per adattarsi a un ambiente sintetico subisce trasformazioni e mutazioni. Tra i protagonisti Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart. Come recita la trama ufficiale, la pellicola è incentrata sulla storia di Saul Tenser, famoso artista e performer, che con la sua compagna Caprice mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia.

Dopo aver visto la data d’uscita posticipata per la pandemia a causa della pandemia, Top Gun: Maverick Day è finalmente pronto per gli schermi. Il film, è il sequel del del blockbuster del 1986 e vedrà il ritorno di Tom Cruise nei panni del Capitano Pete Maverick Mitchell, questa volta incaricato di addestrare un gruppo di piloti per una missione di alto profilo.

Nella selezione ci sarà spazio anche per film drammatici come Armageddon Time. Con un cast stellare che include Anne Hathaway, Anthony Hopkins e Jeremy Strong, nonostante il titolo che farebbe pensare ad altro, il film è invece una storia di formazione che racconta com’era crescere nel Queens degli anni ’80.

Torna nuovamente anche Tilda Swinton, che sarà al Festival per presentare Three Thousand Years of Longing, diretto da George Miller. La trama di cui si sanno solo pochi dettagli, ruota attorno all’incontro tra una studioso e un djinn, il genio della lampada, che le offre tre desideri in cambio della sua libertà. La loro conversazione porterà però a conseguenze che nessuno si sarebbe aspettato.

Infine c’è Showing Up, diretto da Kelly Reichardt e con Michelle Williams nel ruolo di una scultrice di New York che cerca di trovare un equilibrio tra il suo lavoro e un dramma familiare.

 

 

Ultime notizie