sabato, 20 Aprile 2024

“Educare alla cultura della non discriminazione”: la Giornata contro l’omotransfobia serve ancora

Quasi 150 i casi di violenza per l'orientamento sessuale che sono stati registrati da marzo 2021 ad aprile 2022. "Occorre educare a una cultura della non discriminazione", le parole del Presidente della Repubblica.

Da non perdere

Sono 148 le vittime di casi di violenza omotransfobica in Italia registrati da marzo 2021 ad aprile 2022. A riferirlo è il rapporto Omofobia.org, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, che si celebra oggi in 130 Paesi. La data ha un valore simbolico: il 17 maggio del 1990 l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ  eliminava l’omosessualitĂ  dalla lista delle malattie mentali, riconoscendo l’orientamento sessuale parte dell’identitĂ  di ogni individuo.

“Occorre educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunitĂ  che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze. SolidarietĂ  e responsabilitĂ  sono alla base della nostra comune convivenza. Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è altro da sĂ© e al riconoscimento di ciascuna individualitĂ ”, queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La storia

La Giornata è stata istituita nel 2004 dal Comitato Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia, per condannare le discriminazioni che subiscono le persone sulla base del loro orientamento sessuale. Ma è solo dal 2007, con la “Risoluzione del Parlamento europeo”, che questa giornata viene celebrata in tutta l’Unione Europea. Nonostante le istituzioni e la societĂ  tutta siano chiamate a organizzare iniziative per riflettere e denunciare ogni atto di violenza, odio e discriminazione compiuto in nome dell’orientamento sessuale o dell’identitĂ  di genere, ancora tanti sono gli episodi di violenza gratuita su chi si reputa diverso da noi, soprattutto tra i giovani.

Ultime notizie