martedì, 19 Marzo 2024

Meteo, in arrivo l’anticiclone africano Hannibal: si va verso un weekend quasi estivo

Con l'arrivo dell'anticiclone africano Hannibal ci sarà un contesto quasi estivo su gran parte del Paese con un amento delle temperature fino a 30°. È arrivato, finalmente, il momento di fare il cambio armadio, spazio agli indumenti leggeri e alle lunghe passeggiate scacciapensieri sotto al sole e, per i più fortunati, in riva al mare.

Da non perdere

Dopo giorni trascorsi all’insegna dell’instabilità da Nord a Sud, questa volta il sole avrà la meglio. Complice, in questo caso, l’arrivo dell’anticiclone africano Hannibal che contribuirà a un contesto quasi estivo su gran parte del Paese con un amento delle temperature, ma non mancheranno piogge e temporali diffusi. Le maggiori anomalie termiche interesseranno soprattutto le Regioni del Nord, alcune zone interne del Centro e del Sud, in particolare la Sardegna. Qui le temperature potranno toccare fino ai 30°, se non addirittura di più, con un intervallo di valori compresi tra 6°-7° gradi in più rispetto la media stagionale, valori tipici della stagione estiva.

Attenzione, però, alle deboli infiltrazioni di aria fresca direttamente dal Nord Europa che potrebbero causare lievi sbalzi di temperatura, entrando in contrasto con le calde temperature. Si prospettano, tutto sommato, mattinate soleggiate, ad eccezione di temporali isolati vicino la Pianura Padana, assieme ai comparti Alpini e Prealpini. È arrivato, finalmente, il momento di fare il cambio armadio, spazio agli indumenti leggeri e alle lunghe passeggiate scacciapensieri sotto al sole e, per i più fortunati, in riva al mare.

Ultime notizie