mercoledì, 18 Maggio 2022

Incentivi auto e moto, si parte il 25 maggio: bonus in vigore per contratti da lunedì 16

Gli incentivi ai veicoli non inquinanti con sconti fino a 5mila euro. Piattaforma attiva dal 25 maggio ma contratti con effetto immediato a partire da lunedì 16.

Da non perdere

Gli incentivi tanto attesi per l’acquisto di auto e moto non inquinanti entrano in vigore da lunedì prossimo 16 maggio con sconti fino a 5mila euro. Quindi chi entrerà in concessionaria già lunedì prossimo avrà la garanzia di poter accedere agli sconti sul prezzo a partire da 2mila euro fino a 5mila proporzionalmente all’impatto ambientale. Il decreto, secondo prime indiscrezioni del Mise, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà da subito operativo, e seppure l’operatività della piattaforma partirà dal 25 maggio i contratti di vendita validi saranno quelli stipulati già dal 16 maggio.

A firma del presidente del Consiglio Mario Draghi, il provvedimento è seguito con grande attenzione dal ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti e destinerà 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, quasi due miliardi in tre anni. Nel frattempo il mercato delle auto è calato e in attesa dei bonus, è andato ancora più in stallo. Ad aprile in Italia si è immatricolato il 33% in meno di vetture. Ora che gli incentivi sono stati sbloccati dovrebbe arrivare la boccata d’ossigeno.

Ultime notizie