martedì, 23 Aprile 2024

“Non ho idea di come pilotare l’aereo”: passeggero prende i comandi perché il pilota è svenuto

Il pilota è stato colto da malore così un passeggero ha pilotato il Cessna 208 fino all'atterraggio a Palm Beach seguendo le indicazioni della torre di controllo.

Da non perdere

Un passeggero senza alcuna esperienza di volo avrebbe fatto atterrare un piccolo aereo in Florida. Il pilota colto da malore non sarebbe riuscito a portare a termine la manovra di atterraggio. Il monomotore è atterrato con successo all’aereoporto internazionale di Palm Beach intorno alle 12.30 ora locale secondo quanto riportato dalla NBC. Il passeggero nella chiamata alla torre di controllo del traffico aereo ha avvisato: “Ho una situazione seria qui. Non ho idea di come pilotare l’aereo“. La torre di controllo ha chiesto la posizione ma l’improvvisato pilota ha risposto: “Non ne ho idea ma riesco a vedere la costa della Florida di fronte a me. E non ne ho idea”.

A quel punto la torre di controllo ha spiegato al passeggero di “mantenere le ali a livello” e di “cercare semplicemente di seguire la costa, in direzione nord o sud” e quindi di “spingere in avanti i comandi e scendere a un ritmo molto lento”. Il passeggero ha eseguito le operazioni con successo portando il Cessna all‘atterraggio. 

Ultime notizie