giovedì, 28 Marzo 2024

Emergenza cinghiali, a Roma è allarme Peste suina: altri due casi sospetti in due giorni

Ci sono altri due casi sospetti di peste suina a Roma, dopo il caso zero scoperto il 7 maggio a Roma. Sono stati presi provvedimenti con recinzioni per i cinghiali nelle zone più frequentate dagli animali.

Da non perdere

“Da primi riscontri su analisi dei prelievi effettuati sui cinghiali emergono con alta probabilità altri due casi di positività su 16 campioni prelevati. I casi sono riferiti alla stessa area del caso zero. I campioni verranno inviati all’Istituto zooprofilattico di Perugia per la definitiva conferma”. È con queste parole che l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio si è espresso riguardo altri due casi sospetti di peste suina a Roma, dopo il caso zero scoperto lo scorso 7 maggio, nella zona del parco dell’Insugherata, precisando di “proseguire tutte le attività previste dall’ordinanza regionale”, tra cui l’analisi sui capi sospetti e sulle carcasse e il loro smaltimento in sicurezza. Inoltre l’Assessorato chiede al ministero “di assegnare anche i test di conferma all’Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana per ridurre i tempi degli esiti”.

Nelle zone della Capitale dove sono stati più frequenti gli avvistamenti degli animali, sono state installate reti di contenimento per i cinghiali. Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, sembrerebbe aver dato disposizioni all’Ama di mappare i luoghi dei cassonetti su cui intervenire con ulteriori recinsioni, ma questo piano di emergenza verrà discusso nella giornata di domani in una riunione tra l’Assessorato e la partecipata.

Ultime notizie