sabato, 20 Aprile 2024

Ardecore, esce oggi il video de “Er Cimitero de la morte” feat. Davide Toffolo

Esce oggi, mercoledì 4 maggio, il videoclip ufficiale de “Er cimiterio de la Morte” feat. Davide Toffolo, il secondo estratto dal nuovo lavoro degli ARDECORE, interamente incentrato sull’opera letteraria di Giuseppe Gioachino Belli, il più importante scrittore e poeta della letteratura romana.

Da non perdere

Esce oggi, mercoledì 4 maggio, il videoclip ufficiale de “Er cimiterio de la Morte” feat. Davide Toffolo, il secondo estratto dal nuovo lavoro degli ARDECORE, interamente incentrato sull’opera letteraria di Giuseppe Gioachino Belli, il più importante scrittore e poeta della letteratura romana.

Ne “Er cimiterio de la Morte” la voce di GIAMPAOLO FELICI è affiancata da quella di DAVIDE TOFFOLO (Tre Allegri Ragazzi Morti), mentre le musiche e gli arrangiamenti hanno la firma, oltre che di Felici, anche di ADRIANO VITERBINI (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion).

La canzone nasce intorno al sonetto del Belli; una taranta percussiva che accompagna il significato del testo in cui la ciclicità della vita, della morte e della rinascita, vengono messe in evidenza in maniera allegorica. Una danza per una festa macabra intorno alla morte.

Ed è sull’allegoria che gioca anche il videoclip, diretto da Carlo Roberti che nelle note di regia racconta: Per realizzare il videoclip de “Er cimiterio de la morte” abbiamo giocato a interpretare la città di Roma attraverso gli occhi di tre personaggi che vengono dal passato. Uscendo dalla loro cripta si ritrovano catapultati in una situazione frenetica e anche allegra, scherzosa, parlando e giocando con i passanti, i ragazzi.

Questo porta i protagonisti ad avere molto stupore, molto divertimento ma, sul finale, anche a vedere una certa amarezza nei loro sguardi, consci del fatto che non appartengono a questo mondo e che possono solo affacciarvisi; tornando infine, in silenzio, nella loro cripta.”

Con quattro album all’attivo e una Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2007 con “Chimera”, gli ARDECORE hanno l’incontrastato ruolo seminale di un approccio innovativo e originale a quella che è stata la rivalutazione della musica popolare romanesca, depositaria di storie dal profondo respiro storico e sociale, con una vena scura e una narrativa amara.

Ad affiancare l’autore Giampaolo Felici in questa nuova avventura discografica degli Ardecore ci saranno alcuni dei più importanti musicisti del rock indipendente italiano. Tra questi: Adriano Viterbini (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion) Jacopo Battaglia (Zu, Bloody Beetroots), Giulio Favero (Teatro Degli Orrori), Massimo Pupillo (Zu), Geoff Farina (Karate), Ludovica Valori (Nuove Tribù Zulu), Gianluca Ferrante (Kore), Marco Di Gasbarro (Squartet), Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti).

Il nuovo brano e video “Er cimiterio de la morte” segue il primo singolo estratto “Er Zagrifizzio d’Abbramo” che ha segnato il ritorno sulla scena della formazione guidata da Giampaolo Felici.

Ultime notizie