martedì, 16 Aprile 2024

Meteo, maltempo da Nord a Sud: si prospetta un 1* maggio sotto l’ombrello ma non per tutti

Non esclusa nessuna possibilità di rovesci domenica 1° maggio, soprattutto tra il Centro e il Nord del Paese, con temperature in calo. Complice, in questo caso, un vortice di aria instabile proveniente direttamente dalla Scozia.

Da non perdere

Inizio maggio piuttosto agitato: da domani, 30 aprile, e per almeno una settimana, l’intera Penisola sarà interessata da piogge e temporali frequenti. Complice, in questo caso, un vortice di aria instabile proveniente direttamente dalla Scozia. In particolare, previsti nubifragi sul versante Nord-Ovest del nostro Paese, in estensione serale all’Alta Toscana. Al Nord più nubi soltanto sulle Alpi; al Centro piccoli rovesci serali; Al Sud tempo sostanzialmente soleggiato fatta eccezione per alcune velature tra Sicilia, Calabria e Salento.

1° maggio sotto l’ombrello, ma non per tutti

Non esclusa, dunque, nessuna possibilità di rovesci questa domenica, 1 maggio, soprattutto tra il Centro e il Nord del Paese, con temperature in calo. In particolare, l’instabilità si estenderà tra Lombardia e Nordest con qualche locale temporale, seppur alternato a temporanee schiarite. Annuvolamenti alternati a schiarite più ampie sul versante Nord-Ovest con possibilità di rovesci diurni in prossimità delle Alpi e sull’Appennino Ligure. Sulle Regioni centrali instabilità su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con rovesci locali.

Variabilità anche in Sardegna, sul resto del Sud sole offuscato da stratificazioni alte, più dense in Sicilia e bassa Calabria dove potranno presentarsi deboli piogge. Perciò, chi ha in programma una gita fuoriporta non dimentichi di tenere un ombrello a portata di mano. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, a causa di un ciclone che si espanderà verso il Centro-Sud della Penisola: in questa fase, oltre ai temporali pomeridiani di breve durata ed isolati, possibili piogge più diffuse e persistenti.

Ultime notizie