venerdì, 19 Aprile 2024

Tanti auguri Elisabetta II: novantasei primavere per la regina più longeva della Gran Bretagna

Compie 96 anni Elisabetta II, settanta dei quali trascorsi come Regina. Festa privata in famiglia nella residenza di campagna di Sandringham. A Londra saranno sparati 41 colpi di cannone.

Da non perdere

La regina Elisabetta II compie oggi 96 anni; è ufficialmente la monarca più longeva della Gran Bretagna. Per festeggiare questo giorno si è spostata in elicottero dalla sua residenza di Windor alla residenza di campagna di Sandringham, nel Nordfolk inglese, dove sarà raggiunta dai familiari e dai parenti. Londra saluterà il compleanno della sua Regina con 41 colpi di cannone sparati a mezzogiorno, mentre come ogni anno la festa pubblica e ufficiale sarà a giugno, con festeggiamenti particolarmente solenni inseriti nel programma del Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno.

Inappuntabile nel suo ruolo, imperturbabile nei modi, sempre attenta a non lasciar trasparire le emozioni, vestita di colori accesi e con indosso cappellini eccentrici, nell’ultimo anno è apparsa più fragile, specie dopo la scomparsa del marito, il principe Filippo, nell’aprile del 2021. Ha infatti diradato molti impegni pubblici, anche a causa di problemi di salute e di mobilità; dopo la guarigione dal Covid, contratto a febbraio, ha confessato di sentirsi spesso stanca, ma continua a svolgere i suoi compiti anche in modalità online. Nello scatto diffuso da Buckingham Palace, in occasione del suo 96 compleanno e diventato subito un’icona, Elisabetta II è ritratta sorridente tra i suoi due pony all’ombra di una magnolia, a testimonianza del suo amore per la natura. Per il suo compleanno ha ricevuto gli auguri del Premier Boris Johnson e in suo onore è stata creata una Barbie con le sue sembianze.

Ultime notizie