venerdì, 29 Marzo 2024

Nick Cave e Warren Ellis, al cinema “This much i know to be true”: dal 23 al 25 maggio

Nick Cave torna sul grande schermo, in concomitanza con il suo nuovo tour musicale ma soprattutto dopo lo straordinario successo di "One more time with feeling". Il tanto atteso docu-film si chiama "THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE" di Andrew Dominik.

Da non perdere

Nick Cave torna sul grande schermo, in concomitanza con il suo nuovo tour musicale ma soprattutto dopo lo straordinario successo di “One more time with feeling”. Il tanto atteso docu-film si chiama “THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE” di Andrew Dominik.
Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016 ed è già stato acclamato all’ultimo Festival di Berlino, il film mette in evidenza l’intima amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis, ed arriverà nelle sale italiane il 23,24 e 25 maggio. Italia è distribuito da Nexo Digital con i media partner Radio Capital e MYmovies.it.
THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE è stato girato tra Londra e Brighton, racconta l’eccezionale rapporto creativo e artistico tra il grande Nick Cave e Warren Ellis, suo fido compare, a cui si devono tutti gli arrangiamenti ed il mood dell’ultima produzione dell’artista australiano, immortalati mentre danno vita alle canzoni dei loro ultimi due album in studio, Ghosteen (Nick Cave & the Bad Seeds) e Carnage (Nick Cave e Warren Ellis). Il film vede anche la partecipazione straordinaria dell’amica e collaboratrice di lunga data Marianne Faithfull.

 

Nel film si alternano i racconti ad esibizioni musicali, si parla di cosmologia, arte e ovviamente musica. Il processo creativo che ha portato l’artista alla composizione di alcuni suoi brani, come per esempio “The Red Hand Files”, oppure la sue corrispondenza e la metodologia con cui sceglie le lettere e le risposte, il suo lato umano come sempre a nudo attraverso le sue preoccupazioni, i sentimenti. Andrew Dominik ci porta anche in un laboratorio dove Nick Cave crea una serie di sculture raffiguranti la vita del Diavolo, “un ritratto delle esistenze di tutti noi mentre passiamo dall’innocenza all’esperienza, ci sintonizziamo con il mondo e la sua perdita e infine ci troviamo faccia a faccia col tema della mortalità”.

“THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE esplora la profonda amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis, in parte intravista in 20,000 Days on Earth. Il film si rivela così un altro momento significativo nei viaggi di Nick Cave e Warren Ellis, catturando l’umore e lo spirito dei due mentre si muovono attraverso una nuova ottimistica fase della vita. Girato da Andrew Dominik (Chopper, L’assasinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Blonde) e con la fotografia di Robbie Ryan (La Favorita, Marriage StoryTHIS MUCH I KNOW TO BE TRUE è un un film complementare a One More Time with Feeling di Domenik del 2016presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in 850 cinema in 30 paesi da Trafalgar Releasing. THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE è un film Bad Seed Ltd, prodotto da Uncommon Creative Studios. Diretto da Andrew Dominik. Con Nick Cave e Warren Ellis. Con Marianne Faithfull. Produttori esecutivi Charlie Gatsky Sinclair, Brian Message. Produttori Beth Clayton, Amy James, Isaac Hoff. Direttore della fotografia Robbie Ryan. Montatore Matthew C. Hart. Progetto luci Chris Scott e Andrew Dominik. Musica scritta ed eseguita da Nick Cave e Warren Ellis.”

Ultime notizie