giovedì, 18 Aprile 2024

Soft Cell and Pet Shop Boys, “Purple Zone”

In Radio dal 1° aprile "Purple Zone" il nuovo singolo dei Soft Cell in uno straordinario duetto con i Pet Shop Boys.

Da non perdere

In Radio dal 1° aprile “Purple Zone” il nuovo singolo dei Soft Cell in uno straordinario duetto con i Pet Shop Boys.

Dopo aver chiuso il 2021 con un tour nel Regno Unito sold out e acclamato dalla critica, i Soft Cell compiono un altro grande passo verso l’uscita del loro attesissimo quinto album in studio “*Happiness Not Included” che verrà pubblicato il 6 maggio da BMG.

“Purple Zone” è una delle cinque nuove canzoni che i Soft Cell hanno eseguito dal vivo durante il tour, spingendo i fan ad affermare: “Una canzone cosi brillante, un classico dei Soft Cell”. I Pet Shop Boys hanno partecipato ad uno degli spettacoli londinesi del tour e hanno immediatamente scelto “Purple Zone” come uno dei loro pezzi preferiti della serata.

Inizialmente i Pet Shop Boys avrebbero dovuto remixare la canzone ma, successivamente, la traccia si è rapidamente trasformata in una collaborazione. Non solo la collaborazione è diventata un singolo nuovo di zecca, ma questa versione è€ stata anche aggiunta alla tracklist di “*Happiness Not Included”

Marc Almond afferma: “Lavorare con i Pet Shop Boys è stato un piacere e questa traccia è la combinazione perfetta tra noi e loro”. Dave Ball commenta: “‘Purple Zone’ è probabilmente il nostro momento pop più bello dai primi anni ’80”. I Pet Shop Boys aggiungono: “Siamo entusiasti di collaborare con un duo cosi stimolante come i Soft Cell su questa splendida canzone”. Il brano è accompagnato da un video diretto da Yassa Khan e girato a Londra all’inizio di quest’anno

“Purple Zone” uscirà anche in formato CD e vinile da 12 pollici. Il CD contiene anche la versione di Soft Cell del classico cult di X-Ray Spex “The Day The World Turned Day-Glo” e il remix di Manhattan Clique di
“Purple Zone” , mentre il vinile vanta una selezione completa di mix dei Pet Shop Boys

Insieme al recente singolo “Bruises On All My Illusions” e alla title track dell’album “*Happiness Not Included”, “Purple Zone” prepara i fan al primo album dei Soft Cell in vent’anni dove troveranno un equilibrio distintivo e sorprendente tra luce e ombra, speranza e disperazione, il personale e l’universale.

Sono passati due decenni dall’ultima volta che i Soft Cell hanno pubblicato un album, ma l’influente duo synth-pop suscita ancora un’enorme quantità di fascino nel pubblico. La notizia dell’uscita di “*Happiness Not Included” ha suscitato l’attenzione internazionale di artisti del calibro di Brooklyn Vegan, Clash, Classic Pop, NME, Pitchfork e The Quietus. Con 25 milioni di dischi venduti, sei singoli nella top 10 UK e un BRIT Award, i Soft Cell presentano un cocktail innovativo di artigianato e produzione orientata al futuro che continua ad esercitare un’influenza sul mondo della musica, come recentemente dimostrato dal remix di Jamie Jones del grande successo “Tainted Love”.

Ultime notizie