martedì, 24 Maggio 2022

Esce oggi “A Raccolta” , il disco antologico dei 24 Grana: ad aprile il minitour della reunion

Esce oggi “A raccolta” è il disco antologico dei 24 Grana, pubblicato in occasione della celebrazione dei 25 anni dalla loro prima omonima uscita discografica. L’album, stampato solo in formato Vinile Limited Edition contiene undici brani originali rimasterizzati, nei quali si legge la storia di una delle band più importanti della scena napoletana degli ultimi venti anni

Da non perdere

Esce oggi “A raccolta” è il disco antologico dei 24 Grana, pubblicato in occasione della celebrazione dei 25 anni dalla loro prima omonima uscita discografica. L’album, stampato solo in formato Vinile Limited Edition (oltre alla presenza sulle principali piattaforme streaming), contiene undici brani originali rimasterizzati, nei quali si legge la storia di una delle band più importanti della scena napoletana degli ultimi venti anni, più la Title Track “A Raccolta”, la prima canzone incisa dal gruppo dopo una lunga pausa, con l’importante featuring di Clementino.

24 grana fanno parte di noi, sono stati una parte fondamentale della nostra vita artistica e personale. Dopo diversi anni di stop, ci siamo resi conto che, nelle nostre vite senza band, c’era un vuoto che andava colmato. Un vuoto umano e creativo. Così, abbiamo deciso di vederci in sala prove, noi quattro membri originari, per il puro piacere di fare una suonata tra vecchi amici. Il sound della band si è subito ricomposto e ci siamo trovati a scrivere ed arrangiare un nuovo brano. Nell’autunno 2019, abbiamo raggiunto il nostro bassista Armando, che vive a Londra, per registrarlo agli Abbey Road Studios. Tutto questo ci ha trasmesso una grande energia, e quindi abbiamo deciso che l’uscita dell’album doveva coincidere anche con un tour in primavera.

Vogliamo incontrare tutti quelli che continuano a seguirci e a cui siamo mancati, ma anche ai più giovani che ci ascoltano e che non hanno avuto la possibilità di ascoltarci dal vivo in passato. Ci sembra il momento giusto per una chiamata A Raccolta. Non sappiamo dove questo ci porterà, ma siamo felici di risalire insieme sul palco.

 A RACCOLTA: è il nostro primo brano registrato dopo diversi anni di stop, un regalo per tutti i nostri fan che da anni ci chiedevano un segno, un nuovo brano. L’abbiamo scritto appena ci siamo rivisti in sala per suonare, è stato bello ritrovare il nostro sound. Per il featuring la scelta di Clementino è motivata dal fatto che anche lui è un artista che come noi è partito dal basso, raccontando Napoli in una maniera lontana dai soliti cliché, guardando anche la tradizione musicale napoletana ma aggiungendo una grande innovazione. Inoltre – parole sue – “essendo più giovane, sono cresciuto con la musica dei 24 Grana”. Di questo siamo molto fieri. Quando abbiamo pensato di scrivere un singolo per la raccolta dei nostri brani, ci è venuto estremamente naturale pensare di coinvolgerlo, perché volevamo qualcuno che partecipasse in un modo veramente genuino al nostro rientro sulle scene.

O CARDILLO: E’ un brano cui siamo molto legati affettivamente, essendo stato il nostro primo singolo. Ha il suono della seconda metà dei ’90 e di tutto quello che stava succedendo di nuovo.
INTRODUB: è uno dei brani più energici che abbiamo prodotto ed anche il testo è tra i nostri preferiti.
VESTO SEMPRE UGUALE: in questo pezzo abbiamo spinto il piede sull’acceleratore ed è uscito fuori un brano rockkeggiante e avventuroso.
STAI MAI CCA’: la sua atmosfera sognante è statà per anni il picco dei nostri concerti.
LA COSTANZA: è una canzone che ha sempre esercitato un grande fascino su di noi
KEVLAR: è una delle melodie a cui siamo più legati, un pezzo che non smetteremo mai di suonare, la parte più romantica della band.
KANZONE DOCE: ricorda molto la tradizione napoletana ma ha un arrangiamento molto poco “tradizionale”.
CANTO PE’ NUN SUFFRÌ: melodia e psichedelia, una delle nostre canzoni più semplici e dirette.
L’ATTENZIONE: ha un testo che reputiamo di grande attualità e a cui siamo molto legati perché ci ricorda quello che stava succedendo già nei primi anni duemila.
ACCIREME: inizialmente non credevamo che potesse essere un singolo ma poi si è fatto strada da solo.
LUNTANO: uno dei brani più belli da suonare insieme, dal sapore chiaramente folk.

Per l’uscita di “A Raccolta” la band tornerà sul palco per una serie di concerti di presentazione:
04/04 PERUGIA @ URBAN CLUB (Nuova data)
05/04 MILANO @ MAGAZZINI GENERALI09/04 BOLOGNA @ TPO
13/04 ROMA @ LARGO VENUE
15/04 NAPOLI @ CASA DELLA MUSICA
On stage la formazione storica: Francesco Di Bella (voce e chitarra), Renato Minale (batteria), Armando Cotugno (basso e voce), Peppe Fontanella (chitarra), al loro fianco un quinto elemento, Roberto Porzio (tastiere)

Ultime notizie