sabato, 20 Aprile 2024

Pavia, iva non versata per quasi 2 milioni di euro: maxi sequestro di beni a una cooperativa

Le indagini hanno permesso di richiedere il sequestro preventivo di denaro contante, immobili ed autoveicoli nella disponibilità della cooperativa e del suo amministratore per un valore di oltre 1,8 milioni di euro.

Da non perdere

La Guardia di Finanza di Pavia, al termine di un’articolata attività di polizia economico-finanziaria, ha scoperto e posto fine ad un meccanismo fraudolento volto alla sistematica evasione fiscale che sarebbe stata attuata da una cooperativa pavese operante in tutto il nord Italia nel settore dei servizi logistici relativi alla distribuzione di merci.

Le indagini hanno permesso di richiedere il sequestro preventivo di denaro contante, immobili ed autoveicoli nella disponibilità della cooperativa e del suo amministratore per un valore di oltre 1,8 milioni di euro. Il GIP presso il Tribunale di Pavia ha emesso il decreto di sequestro eseguito, su delega della Procura, dalla Guardia di Finanza di Pavia. I finanzieri del Gruppo di Pavia, avviata una verifica fiscale, hanno analizzato l’esigua documentazione contabile rinvenuta, operato il riesame dei conti della cooperativa e ricostruito tutti i rapporti commerciali tenuti dalla stessa. Approfondendo ogni singola operazione commerciale ed incrociando i dati delle fatture, il Gruppo della Guardia di Finanza di Pavia ha ricostruito l’intero ciclo aziendale.

Inoltre, grazie agli accertamenti operati sui conti correnti della cooperativa e del rappresentante legale, è stato accertato come tutte le operazioni commerciali, effettuate negli anni di imposta 2018 e 2019, siano avvenute senza il successivo pagamento dell’IVA dovuta all’Erario. Le attività eseguite dalla Guardia di Finanza hanno consentito dunque di ricostruire un consistente giro d’affari conseguito attraverso l’omesso versamento dell’IVA che, attraverso l’indebito risparmio di imposta, consentiva alla cooperativa di ottenere un ingiusto vantaggio concorrenziale a discapito delle imprese operanti sul territorio nazionale in modo lecito.

L’operazione del gruppo della Guardia di Finanza di Pavia, si colloca in un ampio controllo economico del territorio svolto su tutta la provincia, che mira a limitare gli effetti distorsivi della concorrenza e del mercato provocati dalla grande evasione fiscale. Da qui l’importanza dell’azione svolta della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale.

Ultime notizie