venerdì, 29 Marzo 2024

Maltempo, pioggia battente e raffiche di vento: nel fine settimana torna il freddo

A partire da questa sera avremo un netto calo della temperatura su tutta l'Italia. Nelle prossime ore le piogge bagneranno la Liguria, la Toscana e il Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio, il peggioramento sarà più marcato su tutta la fascia adriatica.

Da non perdere

Dopo gli ultimi soleggiati giorni di febbraio, torna il freddo sulla penisola. Nella seconda metà del mese si sono registrate temperature davvero alte, in uno dei periodi teoricamente più freddi dell’anno. Abbiamo raggiunto i 20° all’ombra, da Nord a Sud, con un’anomalia positiva di 10° rispetto alla media. Nel frattempo, una massa di aria fredda si è messa in moto dalle steppe russe verso sud-ovest.

A partire da questa sera, dunque, avremo un netto calo della temperatura su tutta l’Italia, con un picco di 15° nei valori massimi e neve a bassa quota. Nelle prossime ore le piogge bagneranno la Liguria, la Toscana e il Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio, il peggioramento sarà più marcato su tutta la fascia adriatica centro-settentrionale: dall’Emilia Romagna alle Marche. Domani, il maltempo colpirà le regioni centrali, in particolare quelle adriatiche, e il Sud, specialmente la Campania. Possibili rovesci di neve tra Marche, Abruzzo e Molise. Fino a domenica è previsto cattivo tempo dall’Abruzzo fino alla Sicilia. Lunedì, potremmo trovare la neve sulle coste adriatiche.

Ultime notizie