venerdì, 29 Marzo 2024

Carta Giovani Nazionale: uno strumento digitale per sconti e agevolazioni varie

Riservata ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni, consente di avvalersi di ritocchi previsti per la casa, lo sport, il tempo libero, la cultura, la mobilità e la formazione. È gratuita.

Da non perdere

Si chiama “Carta Giovani Nazionale”, è uno strumento digitale che consente a tutte le ragazze e i ragazzi residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni di usufruire di sconti e agevolazioni varie. Per utilizzarla, è necessario scaricarla sull’app IO. Dopodiché, sarà possibile avvalersi dei ritocchi previsti per la casa, lo sport, il tempo libero, la cultura, la mobilità e la formazione. Voluta fortemente dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, è già stata scaricata da quasi 20mila ragazzi solo nel primo giorno di attivazione.

“Abbiamo immaginato le ventiquattro ore di vita quotidiana di un giovane – spiega la ministra Fabiana Dadone -, dal prendere i mezzi di trasporto pubblico, ad affacciarsi alle biblioteche, alle librerie, ai musei, ai corsi d’inglese e alle attività ludiche, e abbiamo pensato d’istituirla. Con la carta, nata grazie all’impegno di oltre cinquanta aziende italiane ed internazionali, enti pubblici e start up, offriamo ai ragazzi strumenti veri e opportunità esclusive. Essi hanno bisogno di fidarsi dello Stato -, continua la ministra – e noi abbiamo il dovere di garantire loro una rete di servizi che li accompagni negli studi, nella ricerca del lavoro, nel percorso di realizzazione personale, con risposte concrete. Parliamo di 11 milioni di cittadini. Il nostro obiettivo è raggiungerli tutti”.

La carta è gratuita e fa parte del circuito Eyca (European youth card association). Per accedere, attraverso l’app IO, è necessario autenticarsi con l’identità digitale Spid o Cie. Dopo aver effettuato l’accesso, si potrà richiedere la carta e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, oltre alle istruzioni per usufruirne. Di questi partner, elencati in lista, verrà mostrato l’indirizzo web o quello fisico, a seconda che si tratti di attività online o in presenza.

L’iniziativa, attualmente, coinvolge già 50 aziende, pubbliche e private. “Ci sono tariffe agevolate per il gas e la luce, il telefono e internet, e sconti ulteriori per i trasporti dovuti a necessità o turismo – conclude Dadone. – Ci sono librerie e negozi di sport, istituti di lingua inglese, francese o spagnola, banche, parchi divertimento e negozi di abbigliamento. Poi, ancora, piattaforme di e-commerce per piantare alberi e borracce riutilizzabili”.

Ultime notizie