giovedì, 28 Marzo 2024

Pesaro, da casa controlla vincite slot machine di tutta Italia: beccato 36enne. In soffitta 40 computer

Utilizzava le slot machine come dei veri e propri bancomat, nella soffitta dell'uomo sono stati individuati 40 personal computer.

Da non perdere

In un Comune della provincia di Pesaro-Urbino, un uomo di 36 anni controllava le vincite delle slot machine di tutta Italia, attraverso password illecitamente acquisite. A scoprirlo, i Finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria. L’uomo, dalla sua abitazione, accedeva al portale di alcune società concessionarie che forniscono macchinette da gioco ai vari locali dislocati sul territorio nazionale, e riusciva a venire a conoscenza del “fine ciclo” di tali apparecchi, cioè il momento in cui ci sarebbe stata una vincita. Appreso ciò, egli, direttamente o mediante l’opera di alcuni soggetti alle sue dipendenze, si recava sul posto, ed utilizzava le slot machine come dei veri e propri bancomat. Ciò, ovviamente, impediva a chiunque altro si fosse avvicinato all’apparecchio di portare a casa anche la cifra più irrisoria.

Dall’indagine, tutt’ora in corso, sono emersi alcuni importanti elementi a supporto delle ipotesi di accesso abusivo a sistemi informatici e frode informatica. Nella soffitta dell’uomo sono stati individuati 40 personal computer, tra pc portatili e fissi, tutti connessi alla rete, da ciascuno dei quali venivano controllate le slot machine collocate in diverse Regioni d’Italia. Il materiale, ovviamente, con l’ausilio di un consulente tecnico informatico, è stato opportunamente catalogato, cautelato e sottoposto a sequestro per le successive attività d’indagine. E con esso, i militari hanno ritirato anche tutti gli smartphone del soggetto, anch’essi utilizzati per l’attività illecita.

Ultime notizie