sabato, 20 Aprile 2024

Sassari, rimandata a casa dall’ospedale perché senza tampone abortisce: Procura chiede archiviazione

La Procura di Sassari chiede l'archiviazione nel caso dell'aborto spontaneo subito da una 25enne per non aver ricevuto cure in pronto soccorso, non avendo l'esito di un tampone Covid.

Da non perdere

Una ragazza di 25 anni ha subito un aborto spontaneo dopo essere stata rimandata a domicilio dal pronto soccorso ostetrico dell’Aou di Sassari, perché non aveva l’esito del tampone molecolare Covid. La vicenda nei giorni scorsi ha destato grande scalpore, la giovane si era presentata in pronto soccorso per dolore addominale acuto e perdite di sangue, ha dichiarato di aver aspettato 20 minuti nella sala d’attesa e, senza essere visitata da alcun medico, è stata rimandata a casa dall’infermiera dopo averle prescritto Tachipirina e riposo.

Secondo il procuratore della Repubblica, Gianni Caria, l’azienda ospedaliera avrebbe agito in maniera corretta, pertanto è stata richiesta l’archiviazione del caso dopo la denuncia della ragazza.

“La consulenza tecnica disposta ha consentito di accertare che la donna aveva una gravidanza appena iniziata e che per un ipotizzabile difetto di sviluppo dell’embrione non si è completato l’annidamento dello stesso nell’endometrio. Escludendo eventuali falsi positivi nei test di gravidanza si è trattato con tutta evidenza di una gravidanza biochimica (rilevata produzione nei test della beta glicoproteina corionica, segno dell’inizio della gravidanza). Non è stata quindi una gravidanza in senso clinico, che si ha quando l’embrione raggiunge la visibilità ecografica e quindi rilevabile al relativo controllo. Il consulente tecnico si è espresso sulla correttezza delle prescrizioni da parte del personale sanitario, ritenendo non indispensabile né indifferibile la visita clinica”. Queste le parole della Procura riguardo questa situazione, che ha aperto un fascicolo, momentaneamente contro ignoti, “per le gravi offese ricevute dai professionisti sanitari interessati alla vicenda”.

Ultime notizie