venerdì, 29 Marzo 2024

The Niro, riprendono gli appuntamenti live

Riparte finalmente la musica dal vivo e il cantautore romano Davide Combusti in arte THE NIRO riprende gli appuntamenti live.

Da non perdere

Riparte finalmente la musica dal vivo e il cantautore romano Davide Combusti in arte THE NIRO riprende gli appuntamenti live.

Questi i primi concerti confermati del nuovo tour:
11 febbraio La Birretta | Ascoli Piceno
17 febbraio Safarà | Cerignola (Fg)
19 febbraio Spazio Porto | Taranto
22 giugno Le Cantine di Villa Nellcote | Cesena

THE NIRO eseguirà brani estratti da ‘The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook’ – che raccoglie, per la prima volta, tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album – alcuni estratti dai lavori precedenti di The Niro e anche qualche anteprima del prossimo disco del cantautore romano di prossima uscita. Fa eccezione la tappa del 19 febbraio a Taranto: The Niro è stato chiamato dai ragazzi dello Spazio Porto a eseguire tutto l’album capolavoro di Jeff Buckley: “Grace”. The Niro sarà accompagnato per l’occasione da Marcello De Felice alla batteria, Maurizio Mariani al basso ed Elio di Menza alla chitarra. Alla voce e chitarra
lo stesso Davide Combusti.

Cantautore, polistrumentista romano, Davide Combusti è da sempre acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane(per la quale è stato anche autore).

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno).

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano 1969. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas. The Niro compone anche per il Cinema.

A ottobre 2019 è uscito ‘The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook’ il nuovo album, annunciato a Parigi, di The Niro featuring Gary Lucas che raccoglie per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album. The Niro ha ultimato le registrazioni del nuovo album: il primo singolo estratto uscirà in primavera.

Ultime notizie