giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, Magrini: “Il vaccino sarà un richiamo, speriamo annuale”. Europa ancora rossa per rischio e contagi

Vaccini efficaci al 95%, la quarta dose diventerà probabilmente un richiamo annuale. L'Europa è ancora al massimo livello di rischio e di contagi.

Da non perdere

Si parla di quarto vaccino ormai da settimane, ma secondo Magrini, direttore generale dell’Aifa, “non sarà una quarta dose, ma un richiamo, speriamo annuale”.

Al programma Elisir, su Rai Tre, Magrini ha affermato: “L’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto, rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95% di efficacia e che sia stato confermato nel 1° trimestre di utilizzo reale. C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta”.

Ha poi aggiunto che “Novavax è in arrivo, dovrebbe arrivare il 24 di questo mese ed essere disponibile. È un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna. Alcuni sembrano preferirlo, quindi Novavax sarà presto un’opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi, mentre Valneva è un vaccino ancor più classico e con una tecnologia più vecchia, si tratta di un vaccino inattivato che arriverà ancora più avanti”.

Sempre secondo il direttore dell’Aifa, la comunità scientifica “ha concordemente visto lo straordinario beneficio ovunque” del vaccino e, in ogni caso, quelli a mRna “si sono rivelati i più efficaci, su cui non c’è da avere nessun dubbio rispetto a interferenze genetiche”.

Nonostante ciò, tutta l’Europa rimane al massimo livello di rischio e di contagi riguardo il Covid. La mappa aggiornata e resa nota dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) mostra chiaramente un’Europa rosso scuro, senza differenza rispetto alla scorsa settimana. Questa mappa non si basa solo sulla diffusione del Coronavirus e l’incidenza dei positivi, ma anche sulla copertura vaccinale e comprende Ue e i paesi See (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

Ultime notizie