venerdì, 19 Aprile 2024

Centrodestra diviso, ancora scontro Salvini-Meloni. Il leader della Lega: “Al governo ci sono io”

La spaccatura tra il leader del Carroccio Matteo Salvini e quella di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sembra essere giunta ad un punto di non ritorno.

Da non perdere

Cessato definitivamente il tempo delle foto e dei sorrisi a buon mercato, continuano le frizioni nel centrodestra. La spaccatura tra il leader del Carroccio, Matteo Salvini, e quella di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, iniziata con la rielezione del Presidente Mattarella a Capo dello Stato, sembra essere giunta ad un punto di non ritorno. “La Meloni è stata ingenerosa nei miei confronti – ha dichiarato Salvini, accusato di aver caldeggiato la corrente governista per il Quirinale -. Io ho anteposto il bene del mio Paese a quello del mio partito”.

Meloni, nei giorni precedenti, gli aveva provocatoriamente chiesto se preferisse rimanere nel campo del centrodestra, o se fosse incline a difendere l’alleanza con il centrosinistra. “In condizioni normali non avrei mai governato con la sinistra – aveva risposto il leghista -, ma siamo in emergenza, e quando il Presidente Mattarella ci ha chiesto di superare gli steccati ideologici per il bene del Paese io ho risposto positivamente. Se ognuno pensa al proprio orticello non si vince – ha aggiunto -, e io non sto con chi vuole essere il più forte dei perdenti”.

A tenere banco in casa Meloni è soprattutto il veto imposto da Mediaset. Secondo Berlusconi, la leader di Fratelli d’Italia avrebbe utilizzato a sproposito le trasmissioni della sua emittente televisiva per farsi propaganda. Per il momento lei non replica né all’uno né all’altro, e incassa le ultime pungenti dichiarazioni di Salvini, che ai microfoni di Radio Capital ha detto: “Non ho né tempo né voglia di litigare con nessuno. Capisco le ambizioni della Meloni di guidare il centrodestra, ma lascio scegliere ai cittadini. In questo momento io sono al governo e porto avanti delle battaglie che è difficile affrontare dall’esterno”.

 

Ultime notizie