venerdì, 19 Aprile 2024

Caltanissetta, marchio CE falso e vendute come pediatriche: sequestrate 4mila mascherine ffp2

Tutto il materiale, pronto per essere messo sul mercato in frode al commercio perché privo di documentazione attestante il superamento dei test di laboratorio, è stato posto a sequestro probatorio d'urgenza.

Da non perdere

Un’ingente quantitativo di mascherine FFP2 con marchio “CE” apposto illegalmente e pubblicizzate come pediatriche, sono state sequestrate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, nell’ambito delle operazioni per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. Le Fiamme Gialle, a seguito di attività info-investigativa, hanno ispezionato la sede di un’attività commerciale, rinvenendo 4150 mascherine di tipo FFP2 prive dei requisiti per l’apposizione del marchio “CE”, destinate alla vendita come dispositivo di protezione pediatrica.

Tutto il materiale, pronto per essere messo sul mercato in frode al commercio perché privo di documentazione attestante il superamento dei test di laboratorio, è stato posto a sequestro probatorio d’urgenza, in quanto le mascherine FFP2, che Dispositivi di Protezione Individuale, possono essere utilizzati dagli adulti, ma non dai bambini. I dispositivi di protezione che possono essere utilizzati dai più piccoli sono le mascherine facciali di tipo chirurgico, così come chiarito da organismi accreditati a livello europeo, nello specifico da ASPHER e da European Academy of Paediatrics.

Ultime notizie