giovedì, 25 Aprile 2024

Red Hot Chili Peppers, “Black Summer”: in arrivo il nuovo album “Unlimited Love”

Il dodicesimo disco della band di Los Angeles, arriverà il 1 aprile. E’ il primo album con il chitarrista John Frusciante dal 2006 e il primo con il produttore e collaboratore di lunga data Rick Rubin dal 2011.

Da non perdere

Red Hot Chili Peppers hanno finalmente annunciano il loro nuovo e dodicesimo album in studio dal titolo “Unlimited Love” che uscirà il 1 aprile per la Warner Records.

“L’oceano ci ha regalato un’onda potente e questo album è la cavalcata che è la somma delle nostre vite”. E’ il primo album con il chitarrista John Frusciante dal 2006 e il primo con il produttore e collaboratore di lunga data Rick Rubin dal 2011. Ad anticipare il disco, la band di Los Angeles ha appena pubblicato il primo singolo “Black Summer” di cui vi mostriamo il video.

Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith, John Frusciante hanno affermato sui sociale: “Il nostro unico obiettivo è perderci nella musica. Noi abbiamo passato moltissime ore, insieme e da soli, ad affinare il nostro mestiere e dandoci l’uno all’altro, per realizzare il miglior album possibile. Le nostre antenne sintonizzate con il cosmo divino, eravamo così dannatamente grati per l’opportunità di stare insieme in una stanza e, ancora una volta, cercare di migliorare. Giorni, settimane e mesi trascorsi ad ascoltarci, comporre, jammare liberamente e arrangiare con grande cura e determinazione il frutto di quelle jam session. I suoni, i ritmi, le vibrazioni, le parole e le melodie ci hanno rapito”

Frusciante, aveva lasciato il gruppo ben due volte ed è tornato nel combo nel 2019: “Quando abbiamo iniziato a scrivere materiale, abbiamo iniziato suonando vecchi brani di artisti come Johnny ‘Guitar’ Watson, The Kinks, The New York Dolls, Richard Barrett e altri. Così in modo graduale, abbiamo iniziato a portare nuove idee e trasformare le jam sessions in canzoni, e dopo un paio di mesi quello che stavamo suonando era il nuovo materiale. La sensazione di divertimento senza sforzo che provavamo quando suonavamo le canzoni di altre persone è rimasta con noi per tutto il tempo in cui scrivevamo. Per me, questo album rappresenta il nostro amore e la fiducia reciproca”.

Il noto produttore Rick Rubin ritorna a collaborare con la band sul nuovo “Unlimited Love”  Era già stato al fianco della band per dischi che hanno  fatto sotira come “Blood Sugar Sex Magik” (1991), “Californication” (1999), “By The Way” (2002), e “Stadium Arcadium” (2006).

Pronto anche il tour estivo di presentazione del disco in tutto il mondo, insieme con loro di supporto ci saranno nomi noti della scena alternativa come Anderson.Paak & The Free Nationals, A$AP Rocky, Beck, HAIM, King Princess, St. Vincent, The Strokes e Thundercat.

Ultime notizie