venerdì, 29 Marzo 2024

Pechino 2022, lunedì da urlo per l’Italia: Arianna Fontana è oro olimpico. Finale per il curling misto

Da non perdere

Un inizio settimana olimpico nel segno dell’Italia. Dopo l’argento di Federica Brignone nello slalom, la nostra Arianna Fontana enrta ancora una volta nella storia.
Nei 500 metri della short track vince l’oro e porta a casa la decima medaglia a cinque cerchi della sua incredibile carriera. L’intramontabile azzurra diventa la quarta atleta italiana a conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive della manifestazione dopo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Armin Zöggeler.
La 31enne italiana, con il secondo oro consecutivo dopo quello vinto a Pyeongchang, ha eguagliato Stefania Belmondo con 10 podi raggiunti nelle Olimpiadi Invernali, nella storia nessuna atleta azzurra è riuscita a fare meglio di loro.

Le soddisfazioni arrivano anche dal curling misto, con la coppia Costantini-Mosaner che ha battuto la Svezia 8-1, approdando in finale. L’Italia incontrerà domani alle 13:05 la seconda finalista Norvegia, che si è imposta sulla Gran Bretagna per 6-5.
Ora la certezza matematica c’è, gli Azzurri tra meno di ventiquattro ore avranno nel peggiore dei casi una medaglia d’argento al collo, ma arrivati a questo punto sognare non costa nulla, auspicandoci che i due italiani possano rappresentarci sul gradino più alto del podio ancora una volta.

Unico neo di un lunedì da sogno è la positività al Covid di Dominik Fischnaller. Lo slittinista italiano, bronzo olimpico in questo torneo, ha contratto il virus in forma asintomatica, al momento si trova in isolamento e sotto osservazione medica a Yanqing.

Ultime notizie