venerdì, 19 Aprile 2024

Muore a 91 anni Margarita Lozano: l’attrice spagnola lavorò con Leone e Pasolini

Margarita Lozano è stata protagonista del cinema italiano dagli anni Sessanta al 2007. Tra le sue migliori interpretazioni: "Per un pugno di dollari", "Kaos", "La notte di San Lorenzo" ed "N (Io e Napoleone)". L'attrice viveva nella Murcia ormai da molti anni.

Da non perdere

Margarita Lozano si è spenta ieri notte nella città di Puntas de Calnegre Murcia. Aveva 91 anni. Figlia di militari, l’attrice spagnola è stata un simbolo del cinema italiano dagli anni Sessanta al 2007. Le sue collaborazioni sono tantissime: si va dal ruolo di Consuelo Baxter nel film di Sergio Leone Per un pugno di dollari fino alla pellicola Porcile di Pier Paolo Pasolini nel 1969.

Altre collaborazioni si sono susseguite negli anni per l’interprete, per esempio con Nanni Moretti per La messa è finita ai fratelli Taviani. Margarita Lozano lavorò con loro in pellicole che hanno fatto la Storia, come KaosLa notte di San Lorenzo. In tempi recenti aveva ottenuto un ruolo con Paolo Virzì per N (Io e Napoleone) e aveva concluso la sua sfavillante carriera con un’opera teatrale di Federico Garcìa LorcaLa casa di Bernalda Alba.

Ultime notizie