giovedì, 28 Marzo 2024

Reggio Emilia, violenza sessuale su una minorenne: ai domiciliari un quindicenne

La minorenne avrebbe pesantemente abusato di sostanze alcoliche quali vino e vodka alla pesca, in tali quantità "da compromettere la capacità di esprimere un valido consenso”, scrive il pm

Da non perdere

Arrestato dai Carabinieri di Reggio Emilia, con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una coetanea, un quindicenne incensurato è finito ai domiciliari.

Secondo la ricostruzione, i fatti risalgono a venerdì 28 gennaio. Quella mattina, a seguito di uno sciopero scolastico, tre ragazzi e due ragazze della stessa classe acquistano bevande alcoliche e si recano nell’appartamento dei genitori di uno di loro, l’adolescente che è stato arrestato, per dare il via a un festino. Una delle ragazze torna a casa nel primo pomeriggio, mentre l’altra rimane con i tre che l’avrebbero violentata ubriaca. Sotto choc, verso le 15 telefona alla sorella per allertare i Carabinieri e denunciare il fatto.

Dei tre ragazzi, uno deve essere ancora identificato e ascoltato dagli inquirenti; un altro ha ammesso spontaneamente di aver avuto un rapporto con la ragazza; anche il ragazzo arrestato afferma che il rapporto fosse consenziente.

Per gli inquirenti la violenza subita dalla ragazza “è aggravata dalle condizioni di inferiorità psichica e fisica, avendo la medesima pesantemente abusato di sostanze alcoliche quali vino e vodka alla pesca, in tali quantità da compromettere la capacità di esprimere un valido consenso”: questo è quanto dichiarato dalla pm Alessandra Serra della Procura dei Minori nella richiesta di misura cautelare. Gli esami tossicologici della giovane hanno confermato “una percentuale di etanolo presente nel plasma pari a 96 mg/dl, un considerevole stato di ebbrezza alcolica” otto ore dopo i fatti.

Ultime notizie