giovedì, 25 Aprile 2024

Verdena, esce oggi “America Latina”: colonna sonora del film dei Fratelli D’Innocenzo

“AMERICA LATINA – music inspired by the film” è costituito da 18 tracce strumentali inedite prodotte dallo stesso Alberto Ferrari.

Da non perdere

Esce oggi in digitale e in vinile (edizione limitata e numerata) la composizione di inediti creati ad hoc dai Verdena per musicare il film dei Fratelli D’Innocenzo, “America Latina“, da oggi nelle sale cinematografiche.

Viene pubblicato oggi “AMERICA LATINA – music inspired by the film”, un disco nato dalla collaborazione con i Fratelli D’Innocenzo per il loro nuovo film in uscita proprio oggi nelle sale, già presentato in anteprima alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre e che ha come protagonista Elio Germano.

“AMERICA LATINA – music inspired by the film” è costituito da 18 tracce strumentali inedite prodotte dallo stesso Alberto Ferrari.

“Quando i Fratelli D’Innocenzo ci hanno contattati e ci hanno proposto questa collaborazione eravamo in studio al lavoro sul nuovo album e i tempi erano davvero strettissimi. – raccontano i Verdena.
Abbiamo quindi pensato di scavare nei nostri archivi e di sottoporgli del materiale inedito che non avevamo mai utilizzato. Tra questo materiale c’era Fenuk, una compilation di suite strumentali registrate da Luca a casa con il 4 piste a cassetta nel 2010, mentre Alberto in studio stava scrivendo i testi di Wow. Tra le 31 tracce di Fenuk Fabio e Damiano hanno individuato due temi che sono stati poi sviluppati in diverse variazioni. Così, mentre i fratelli D’Innocenzo giravano il film noi sviluppavamo i temi musicali, con un confronto costante e continuo. Proprio da questo confronto e dalle loro richieste sono nate tante versioni diverse. Abbiamo scelto quelle per che noi erano le più rappresentative e le abbiamo raccolte in un album. Ringraziamo Fabio e Damiano per averci coinvolti, lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante. Ci hanno dato entusiasmo ed energia.

Lavorare con i Verdena è stato un sogno” dicono Fabio e Damiano D’Innocenzo.
Per noi la loro è la musica qualitativamente più alta che abbiamo in Italia, e seguirne il processo creativo è stata un’esperienza meravigliosa. Sono veri artisti, poiché complici del rischio, frequentatori dell’ironia, desiderosi di sperimentare, coraggiosi di scalare fino all’errore e al miracolo. Per noi Verdena è un aggettivo. Un aggettivo preziosissimo.

Il disco è stato anticipato dal singolo (di cui sopra riportiamo il video) “Scintillatore (Bambola a gas)”, un brano strumentale, come tutti i pezzi creati per la colonna sonora, dove i Verdena hanno vibrato intrecciando distorsione e psichedelia. L’album esce su etichetta Jestrai distribuito da Universal Music Italia. L’artwork è stato realizzato da Paolo De Francesco (Moltimedia), in collaborazione con i Fratelli D’Innocenzo.

Ultime notizie