venerdì, 29 Marzo 2024

Nelle sale arriva Nightmare Alley di Guillermo del Toro con Cate Blanchett e Bradley Cooper

Esce oggi nelle sale italiane Nightmare Alley - La Fiera delle Illusioni, film del regista Premio Oscar Guillermo del Toro con Cate Blanchett, Bradley Cooper, Rooney Mara e Toni Collette.

Da non perdere

Anni ’40, è inverno e Cate Blanchett fuma una sigaretta tra i fiocchi di neve mentre Rooney Mara la osserva. No, nel caso ve lo stesse chiedendo, sebbene lo sperassimo, non si tratta del secondo capitolo di Carol, ma di un fotogramma di Nightmare Alley – La Fiera delle Illusioni, il nuovo film del regista messicano Guillermo del Toro in uscita oggi nelle sale italiane.
L’undicesimo lungometraggio del regista premio Oscar è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1946 scritto da William Lindsay Gresham, già egregiamente portato sul grande schermo nel 1947 da Edmund Goulding. Il film racconta l’ascesa e la caduta di Stanton Carlisle, all’epoca interpretato dal grande Tyrone Power e oggi sostituito da Bradley Cooper, calatosi nei panni del truffatore che si finge sensitivo per poter manipolare le persone a suo piacimento. In un’attraente ambientazione circense e grazie all’aiuto della psichiatra Lilith Ritter, femme più che fatale, interpretata da Cate Blanchett, Stan riuscirà a estorcere denaro agli esponenti dell’élite newyorchese, non senza però pericolose conseguenze.

Il film, ben accolto da pubblico e critica, prima ancora della sua uscita aveva già fatto parlare di sé dopo le dichiarazioni di Bradley Cooper riguardo una scena di nudo che lascerebbe ben poco all’immaginazione. L’attore americano in una recente intervista ha infatti dichiarato che durante le riprese è stato costretto a rimanere completamente nudo per 6 lunghe ore, un episodio che Cooper non ha preso alla leggera: “La scena ci richiedeva di essere nudi emotivamente e anche fisicamente. Ricordo ancora quel giorno, sono stato nudo davanti alla squadra per sei ore. Era piuttosto pesante”.

Qui tutte le sale in cui il film verrà proiettato.

Ultime notizie