giovedì, 28 Marzo 2024

Giorno della Memoria, il 2021 è stato l’anno più antisemita del decennio

I casi di antisemitismo nell'anno passato, son stati in media 10 al giorno, con l'Europa che si attesta al primo posto seguita dagli USA.

Da non perdere

Domani, 27 gennaio, come tutti sanno ricorre la Giornata Della Memoria, sempre sperando che memoria sia. Infatti, una statistica resa nota dall’Organizzazione sionista mondiale e  dall’Agenzia ebraica “incorona” il 2021 appena trascorso come l’anno con più fenomeni di antisemitismo a livello mondiale. E questo mentre nel mondo aumentano le varie iniziative per far ricordare cosa sia stata la Shoah. Si cerca di trasmettere la conoscenza fin da piccoli di  ciò che è stata una delle pagine più orribili e vergognose della storia dell’umanità; una storia recente perché, sebbene si tenda a dimenticare, è un dato di fatto che sono passati “solo” ottanta anni da quanto accaduto.

Le statistiche dell’organizzazione sionista mondiale

Ciò che fa tristezza ci arriva direttamente dalle statistiche. L’organizzazione sionista mondiale e l’Agenzia ebraica rilevano come nell’anno appena trascorso gli “incidenti antisemiti” verificati hanno superato i 10 casi al giorno, con l’Europa che si attesta al primo posto, compresa l’Italia. In questo caso l’ultima vittima è un bambino di 12 anni  aggredito in quanto ebreo. Sempre secondo la statistica, dopo l’Europa, che è in testa alla lista degli incidenti con il 50%, abbiamo il Nord America, con gli Stati Uniti in primis che arrivano al 30% seguiti dal Canada. Dall’altra parte del mondo invece è l’Australia che fa da padrona.

Le cause

Secondo lo studio e la relazione dell’organizzazione, l’aumento dell’antisemitismo è dovuto alla revoca dei lockdown e agli incidenti tra Palestina e Israele: “La revoca dei lockdown dovuti al Covid in Europa ha portato- spiega il rapporti- a un drammatico aumento dell’antisemitismo, insieme a una crescita del numero di incidenti antisemiti avvenuti nel maggio 2021, durante il conflitto tra Hamas e Israele”. Fortunatamente nel 2021 nessun ebreo è stato ucciso per odio antisemita. Gli incidenti avvenuti riguardano perlopiù atti di vandalismo, dissacrazione di monumenti e  propaganda antisemita. Le aggressioni di natura  fisica e verbale sono state meno di un terzo del tutto.

Ultime notizie