giovedì, 28 Marzo 2024

Johnny Marr pubblica “Night and Day”: in arrivo il nuovo album il 25 febbraio

Il nuovo singolo che farà parte dell'EP "Fever Dreams Pt 3", terzo capitolo della quadrilogia di EP che andranno a comporre "Fever Dreams Pts 1-4", il nuovo album composto da 16 inediti di Johnny Marr in uscita per BMG il 25 febbraio 2022.

Da non perdere

Johnny Marr pubblica “Night and Day”, il nuovo singolo che farà parte dell’EP “Fever Dreams Pt 3”, terzo capitolo della quadrilogia di EP che andranno a comporre “Fever Dreams Pts 1-4”, il nuovo album composto da 16 inediti di Johnny Marr in uscita per BMG il 25 febbraio 2022.

Parlando dell’album, Johnny racconta:
Da quando sono uscito dagli Smiths fino a oggi, ho sviluppato un suono estremamente vario e con molte influenze, che possiamo sentire in questo disco. Ci sono così tanti generi di musica. Il sound è davvero vario, non è stata una ricerca consapevole, ma ormai sento di avere un ricco vocabolario e sono molto soddisfatto ad averlo sfruttarlo in pieno“.

“Fever Dreams Pts. 1-4” esplora una moltitudine di concetti e temi. Poiché durante la composizione dell’album la vita sociale è stata sospesa, l’attenzione di Marr si è concentrata sulla sua vita interiore e sugli stati emotivi e psicologici degli altri. “È un disco ispirato, ogni giorno non vedevo l’ora di entrare in studio e registrare” dice. “Ma sapevo di dovermi spingere in profondità“.

Oltre ad evocare il passato e il presente, l’album guarda al futuro, con l’idea che anche nei tempi più difficili la speranza resiste. Canzoni come “Hideaway Girl”, “Lightning People” e “Tenement Time” sono creazioni anthemiche ed entusiasmanti, mentre “The Speed Of Love” e “Rubicon” offrono momenti introspettivi e di analisi profonda. Due sono gli elementi distintivi di questo lavoro: l’assoluta varietà degli echi musicali propri di tutte le fasi della carriera di Marr, i testi delle canzoni che sono diretti, emotivi, profondamente umani e rispecchiano in pieno quello che l’artista chiama “The Language Of The Song”.

Scritto e registrato in quest’ultimo anno allo studio Crazy Face Factory, “Fever Dreams Pts 1-4” è stato concepito da Marr col suo storico team: il co-produttore Doviak, il bassista Iwan Gronow, il batterista Jack Mitchell, i cori sono della cantautrice del Massachusetts Meredith Sheldon e al basso in tre brani troviamo Simone Marie dei Primal Scream.

“Fever Dreams Pts 1-4” sarà disponibile su CD e doppio vinile, con lo store ufficiale che offrirà un’esclusiva edizione limitata in vinile bianco e la versione in cassetta, oltre a bundle di merch con stampe firmate. HMV e i negozi di dischi indipendenti avranno anche un’edizione limitata in vinile turchese.

Ultime notizie