sabato, 20 Aprile 2024

Cosa ci aspetta nel 2022? Ecco i nuovi dischi in arrivo!

La classifiche del 2021 sono ormai alle spalle, ora vi svelo cosa accadrà nel 2022 che sarà ricco di sorprese e di nuove pubblicazioni discografiche.

Da non perdere

Nell’ultima settimana del 2021 avevo già iniziato a stilare quella che poteva essere la scaletta dei dischi dell’anno, l’ho scritta e cancellata per poi riscriverla diverse volte. Da dove partire, questo era il problema: i dischi che hanno segnato il 2021, quelli post Sanremo, le hit che hanno scandito le nostre vacanze estive, filtrate dai miei gusti oppure filtrate dai gusti dei lettori? Essere obiettivo o soggettivo, insomma le varianti erano tante e la lista era lunga. Alla fine mi sono reso conto che di classifiche o elenchi ne erano usciti veramente tanti, ognuno con il proprio gusto, dal rock all’hip hop passando dall’elettronica per arrivare alla musica commerciale, quelli in cima alle chart nazionali o internazionali, tutte le produzioni italiane, quelli che erano tra i più ascoltati sul web, quelli meno ascoltati, quelli sconosciuti, insomma ne ho trovate di tutti i gusti, tra scontate, fantasiose ma anche azzardate, ma tutte con un senso, quello di chi scriveva in un periodo storico dove tutti scrivono o si ergono ad esperti di qualsiasi cosa, che siano giornalisti o semplici appassionati, ma alla fine quello che importa in ogni caso è esprimersi e confrontarsi.

Il 31 dicembre è già alle spalle ed io guardo già al nuovo anno curioso per tutto quello che accadrà e, per quanto mi riguarda, verrà pubblicato: quindi non vi dirò cosa è uscito nel 2021 ma quello che sta per uscire in questi primi mesi del 2022.

Dalle mail di agenzia delle varie etichette capisco che arriveranno tante novità, saremo invasi da nuovi dischi. A gennaio per esempio è in arrivo il nuovo lavoro del leader dei Baustelle, Francesco Bianconi, ma che il 7 gennaio farà uscire un singolo, che mi lascia molto interdetto, insieme con Baby K, il pezzo si chiama “Playa”. Sono già pronti tutti i dischi di chi parteciperà a Sanremo 2022, sono in arrivo, tra i tanti, i nuovi album di Laura Pausini, Blanco, Emma Marrone, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Irama, Mahmood, Nesli, Sangiovanni, Rkomi, Aka 7even, Giusy Ferreri ma leggo anche Iva Zanicchi e Gianni Morandi, atteso il disco di Ditonellapiaga ma anche quello de Le Vibrazioni, insomma anche qui ne abbiamo per tutti i gusti e generi.

Il 14 gennaio esce il nuovo album dei Lumineers “Brightside”, a febbraio, il 25, torna anche Cesare Cremonini che ha già stregato il pubblico con il nuovo singolo “Colibrì”, il suo nuovo lavoro si chiamerà “La ragazza del futuro”. Ma non solo Cremonini, c’è anche Elisa e poi Folcast. Per chi ama il rock ed in particolare i Pearl Jam, è in arrivo “Earthling” il titolo scelto dal cantautore statunitense Eddie Vedder per il suo terzo album solista che uscirà il 14 febbraio. Nello stesso mese si concentrano i ritorni di veri e propri big, tra cui Johnny Marr (“Fever Dreams Pts 1-4”), Tears for Fears (“The tipping point”), Midnight Oil (“Resist”) e Soft Cell (“Happiness not included”). Gli amanti del rock classico potranno godersi il rientro sulla scena degli Scorpions con “Rock believer” e dei Saxon con “Carpe Diem”, ma soprattutto la doppietta dei Guns N’Roses: oltre al nuovo disco della band, “Hard Skool”, uscirà anche il quarto lavoro del progetto parallelo di Slash con Myles Kennedy and The Conspirators, che si intitola didascalicamente “4”. Il 4 marzo arriva “Space Cowboys”, il primo disco da solista di Tommaso Paradiso, dopo l’addio ai Thegiornalisti. Sempre il 4 marzo 2022 esce anche il nuovo album degli Stereophonics “Oochya!” o il nuovo di Stromae che si chiama “Multitude”. Grande ritorno anche quello dei Placebo, che il 25 marzo 2022 pubblicheranno il primo album dopo ben nove anni, si chiamerà “Never Let Me Go”.

Ma tutta l’attesa è però rivolta al prossimo 27 maggio 2022, quando uscirà “C’mon You Know” di Liam Gallagher, con una speciale canzone rivolta al fratello Noel.

Ma poi ancora in arrivo anche i nuovi di Daniele Silvestri, Elodie, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Gianluca Grignani, Giorgia, Jovanotti, Maneskin, Renzo Rubino, Ron, ma anche le star di “Amici” The Kolors e Virginio.

Sul fronte internazionale sono attesi invece nel 2022 i nuovi lavori di Arctic Monkeys, ma anche la principessina punk Avril Lavigne e poi la grande e instancabile Madonna. Si spera nel nuovo disco dei The Cure e dei Red Hot Chili Peppers.

Insomma vi terremo informati su tutto questo, di mese in mese sveleremo tutte le uscite discografiche e le curiosità legate ad ogni pubblicazione, Sanremo 2022 o le anticipazioni di quelli che saranno i prossimi tormentoni estivi. Buon anno a tutti, anzi buon ascolto.

Ultime notizie