venerdì, 29 Marzo 2024

Re sotto chemio e regine con la bandana: dall’Istituto dei Tumori arriva mazzo di carte solidale per Natale

Il mazzo di carte è stato creato dai ragazzi del Progetto Giovani dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Da non perdere

Re che fanno la chemioterapia, regine che indossano bandane colorate, fanti che rappresentano gli infermieri e i jolly medici d’eccezione, tutti rappresentati in un solidale mazzo di carte creato dai ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, proposta come idea regalo solidale, in vista delle prossime festività di Natale.

Andrea Ferrari, ideatore e responsabile del Progetto Giovani della Pediatria dell’INT, ha spiegato che: “Sono carte ‘magiche’, perché raccontano della vita dei nostri adolescenti in reparto. Sono carte che ci aiuteranno nei prossimi mesi a imparare trucchi e giochi di prestigio, ma anche a riconoscere la magia nella nostra vita di tutti i giorni, a coltivare lo stupore e la meraviglia, a imparare la leggerezza anche qui in reparto“.
Da settembre le attività del Progetto Giovani sono ricominciate anche in presenza con un laboratorio di magia e illusionismo. I ragazzi sono ventidue, tra i 16 e i 25 anni, metà ancora in cura presso la Pediatria Oncologia dell’INT e metà fuori terapia. Il gruppo è guidato da Alice Patriccioli, che collabora con lo staff del Progetto Giovani per gli aspetti “artistici”, hanno disegnato la grafica di questo mazzo di carte unico, che sarà disponibile da dicembre grazie alla collaborazione con Modiano. Anche Marco, uno degli autori ha spiegato: “Volevamo rappresentare sulle carte da gioco qualcosa che potesse raccontare la nostra storia“.

Ultime notizie