venerdì, 29 Marzo 2024

Extraliscio, il 15 novembre in concerto a Parigi!

Continuano le presentazioni del libro “EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera” , evento in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura Italiano di Parigi, Fondazione Elisabetta Sgarbi.

Da non perdere

Gli EXTRALISCIO si esibiranno il 15 novembre a Parigi in occasione de “La Milanesiana d’autunno, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi”! Un concerto straordinario all’interno di una serata altrettanto speciale che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (50 Rue de Varenne – ore 19.00). È la prima volta, infatti, che il festival La Milanesiana, che da sempre ospita nei suoi incontri personalità da tutto il mondo, supera a sua volta i confini nazionali! La sera precedente, il 14 novembre, verrà proiettato a L’Entrepôt, Cinéma & Concerts di Parigi “DESERTO ROSA – LUIGI GHIRRI” di Elisabetta Sgarbi (ore 19.30), sempre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ingresso libero fino a esaurimento posti www.iicparigi.esteri.it.

La serata “EXTRALISCIO. PUNK DA BALERA” de La Milanesiana vedrà gli interventi di Gino De Crescenzo / Pacifico, scrittore (nel 2020 la nuova edizione di “Ti ho dato un bacio mentre dormivi” per La nave di Teseo) e cantautore tra i più stimati (che ha incrociato più volte la strada con gli Extraliscio, co-autore del brano sanremese “Bianca Luce Nera”), e dello scrittore Ermanno Cavazzoni, vincitore del Premio Selezione Campiello con “La galassia dei dementi” (La nave di Teseo, 2018), nonché narratore nel film “Extraliscio – Punk da balera” di Elisabetta Sgarbi. Il direttore Diego Marani farà gli onori di casa. Un appuntamento particolarmente fuori dagli schemi, al tempo stesso popolare e colto, legato alla tradizione ma pronto a segnare il futuro, che si concluderà con il concerto degli Extraliscio, la band guidata da Mirco Mariani, con Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, che da oltre un anno fa parlare di sé: dal Festival di Sanremo al palco del Primo Maggio 2021, dal concerto a Isola Edipo per la Mostra del Cinema di Venezia (dove quest’anno Elisabetta Sgarbi ha presentato il filmino “La nave sul monte”, sulle note dell’omonimo brano degli Extraliscio, alle Giornate degli Autori) fino al tour estivo di oltre trenta date in tutta Italia. Sarà presente Cyrille Rogeau (Console francese a Milano). Introduce Elisabetta Sgarbi.

È disponibile in libreria “EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), il primo libro degli EXTRALISCIO: tre autobiografie che hanno i contorni di un romanzo d’avventura e insieme fanno una storia vera. Il libro è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha in copertina una foto inedita di Oliviero Toscani che ha immortalato gli Extraliscio nella campagna di Ro Ferrarese. «Una foto che parla da sola» afferma Oliviero Toscani. Comincia con una prefazione di Ermanno Cavazzoni e prosegue tra aneddoti mai raccontati e foto di archivio che ripercorrono 70 anni di musica e di storia dell’Italia: dal Brasile alla Romagna, da Secondo Casadei a Raoul Casadei, dal Leoncavallo di Milano al Chet Baker di Bologna al Teatro Ariston con il suo Festival di Sanremo.

Il libro verrà presentato dagli autori, tra parole e musica live:
19 novembre a La Feltrinelli di Piazza Piemonte, Milano
 (ore 18.30) in dialogo con Enrico Dal Buono
26 novembre al Bowling Seventies di Cerasolo – Rimini (19.00)
13 dicembre alla Cineteca di Bologna (ore 18.00). 

Si aggiungono a grande richiesta nuove repliche del film “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” di ELISABETTA SGARBI, distribuito da Nexo Digital, dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola! Il prossimo appuntamento è giovedì 11 novembre all’interno della IV edizione della Rassegna di Documentari Italiani al Teatro Cinema Marconi di Isola Vicentina (VI) alle ore 20.00, saranno presenti la regista e gli Extraliscio.

 La band punk da balera, sta preparando tante sorprese per i prossimi mesi! A gennaio si esibirà in due speciali concerti con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli:
20 gennaio al Teatro Orfeo di Taranto
21 gennaio all’Auditorium Cava del Sole di Matera

 Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.

Ultime notizie