venerdì, 19 Aprile 2024

Cop26, il futuro dei giovani passa dalla musica: presentato il nuovo brano di Allevi

Il videoclip è stato presentato, ieri, in anteprima a Glasgow per chiedere ai grandi della terra della Cop26 un cambiamento radicale nella lotta al global warming. Proprio nel giorno dedicato ai giovani.

Da non perdere

Negli occhi di un bambino, il futuro del mondo. Una musica delicata e profonda che evoca la bellezza e la potenza della terra, di un tramonto, di un albero che nasce e cresce, mentre sorge l’alba all’orizzonte. Foreste, montagne, nuvole, papaveri rossi che danzano al vento. Il mare, l’oceano, i pesci, le balene.

E poi il tono si incupisce, diventa inquieto come la vita stressante nelle città inquinate. Drammatico come la guerra, le armi, la distruzione, le ciminiere fumanti delle industrie. I liquidi tossici riversati nei fiumi, le foreste incendiate. Una bambina sola, abbandonata, seduta accanto ad un cartello con la scritta “Help”, chiede aiuto. Per lei, per tutti, per la Terra.

Giovanni Allevi racconta queste immagini con la musica, nel brano “Our Future”. Il videoclip è stato presentato, ieri, in anteprima a Glasgow per chiedere ai grandi della terra della Cop26 un cambiamento radicale nella lotta al global warming. Proprio nel giorno dedicato ai giovani.

“Il videoclip di Our Future, in anteprima alla Cop26, offre una intensa riflessione sul destino del mondo, osservato dallo sguardo pensieroso dei bambini. Gli adulti, presi dalla frenesia del lavoro e dalla smania dell’arricchimento, saccheggiano la Terra e trascinano i popoli nel baratro della guerra”. Spiega compositore, scrittore e filosofo Giovanni Allevi, Ambassador dell’Earth Day European Network. Ossia, la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

“Solo i più piccoli riescono a mantenere un contatto diretto e privilegiato con la Natura, ad assaporarne la bellezza ma soprattutto a comprenderne l’inestimabile valore. Ricominciamo allora a vedere il mondo attraverso i loro occhi, affidiamoci alla loro innocenza e purezza, per poter almeno invertire la rotta, verso la costruzione di un futuro migliore. Nel rapporto con la Natura si gioca il destino della nostra felicità”.

Earth Day Italia ha nominato Allevi Earth Ambassador. Insieme, hanno dato vita ad una collaborazione sul tema centrale dei giovani, dell’ambiente e della fondamentale importanza di dare loro un futuro. Per questo, il videoclip Our Future alterna note delicate ed inquiete, unisce le paure e le speranze dei giovani, che dovrebbero essere anche le nostre. Una speranza che come dei cavalli in corsa in un prato verde, corre verso la bellezza di un tramonto, verso la bellezza della natura che potrà, un giorno, vincere sulla distruzione in atto.

Ultime notizie