venerdì, 29 Marzo 2024

Maltempo al Sud: protezione civile dichiara allerta rossa sul Catanzarese

Già per la giornata di oggi sono attese precipitazioni sparse rovesci di forte intensità, locali grandinate e frequente attività elettrica.

Da non perdere

La Protezione civile regionale della Calabria ha diffuso un messaggio di allerta meteo che dichiara che dalle 15 di oggi e per tutta la giornata di domani sulla zona ionica Catanzarese e in parte Crotonese é allerta rossa. Secondo le previsioni del tempo, già per la giornata di oggi sono attese “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale“. I fenomeni saranno accompagnati da “rovesci di forte intensità, locali grandinate e frequente attività elettrica“. Sono previsti anche “venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte e Mareggiate lungo le coste esposte“.

Non solo sul Catanzarese, le precipitazioni più intense sono previste anche sul versante Ionico della provincia di Reggio Calabria, sul Vibonese e sul Crotonese, in quest’ultima per oggi è stata segnalata l’alleata arancione, da domani invece è prevista gialla. Oggi gran parte della Calabria è coperta da forti venti e precipitazioni in varie località. Dopo lo stato di allerta rossa dichiarato dalla Protezione civile, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto, fino alla mezzanotte di domani, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, tutti i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati, ludoteche e attività scolastiche ed extrascolastiche. Stesso discorso varrà per gli impianti sportivi, pubblici e privati di Catanzaro.
Inoltre è stata disposta la chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo e l’interdizione della sosta di persone o mezzi lungo le fasce di rispetto di tutti i corsi d’acqua.

Ultime notizie