mercoledì, 24 Aprile 2024

Igor Petyx la foto dello sbarco in Sicilia è tra le migliori foto del The Guardian

Lo scatto di Igor Petyx che ritrae il primo sbarco a Palermo dopo l'inizio della pandemia è finito sul giornale inglese The Guardian.

Da non perdere

Lo scatto del fotografo palermitano Igor Petyx finisce sul quotidiano britannico The Guardian. La foto ritrae il primo sbarco, dopo la pandemia, dei migranti giunti nel porto di Palermo dopo una lunga traversata. Un’immagine simbolo che racconta la sofferenza di chi scappa dal proprio Paese e mostra il volto di una Palermo accogliente e generosa verso chi cerca rifugio. Doppiamente simbolico se si guarda a cosa continua ad accadere in questi giorni in Sicilia e con quanta forza riesce ad accogliere chi ha bisogno di aiuto.

L’immagine racconta come il gruppo di migranti della nave Geo Barents, composto da 367 persone di cui 172 bambini, sia giunto in salvo sulle sponde della Sicilia. Petyx si dichiarato entusiasta e fiero del fatto che il suo scatto sia stato postato sulla famosa testata. Un risultato importante per il suo lavoro e per quello che vuole trasmettere attraverso le sue immagini. Il reporter ha sempre seguito questa tematica sin dai primi sbarchi a Lampedusa.

Ultime notizie