venerdì, 19 Aprile 2024

Digitale terrestre, al via allo switch off dei primi canali. Passaggio definitivo a gennaio

Inizia oggi lo switch-off che vede coinvolti i primi canali del digitale terrestre per il passaggio alla tecnologia Mpeg-4.

Da non perdere

Al via lo switch off del nuovo digitale terrestre: da oggi mercoledì 20 ottobre arriva anche in Italia il nuovo digitale terrestre. Saranno nove i canali Rai e sei quelli Mediaset “oscurati” , cioè visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale Mpeg-4.
I cittadini, fa sapere il Ministero dello Sviluppo economico, “potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione” dallo stesso ministero. Il passaggio definitivo avverrà a gennaio 2023. In casa Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset, invece, toccherà a Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

Ultime notizie