giovedì, 25 Aprile 2024

Roma2021, Roberto Gualtieri è il nuovo primo cittadino: “Sarò il Sindaco di tutti”

Roberto Gualtieri è il Sindaco di Roma. Le proiezioni lo indicano vicino al 60% delle preferenze nel ballottaggio con Michetti.

Da non perdere

Con lo spumante conservato al Comitato già ore prima, può ora finalmente festeggiare Roberto Gualtieri, appena eletto ufficialmente Sindaco di Roma. Il nuovo Sindaco come prima cosa ha innanzitutto ringraziato tutti i cittadini che lo hanno votato: “Voglio davvero ringraziare le romane i romani per questo risultato così significativo. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata a metterò tutto il mio impegno per onorarla. Ringrazio innanzitutto i miei avversari, Michetti che ha contribuito a mantenere il confronto a livello civile. Carlo Calenda per il contributo di idee. La Sindaca Raggi per l’impegno che ha profuso in questi anni. Ringrazio naturalmente tutte le personalità che si sono espresse a mio sostegno e vorrei trasmettere a loro tutto il mio ringraziamento profondo”.

Gualtieri ha inoltre aggiunto di essere pronto alla sfida che comporta governare la Capitale: “Adesso inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma, per farla crescere, farla funzionare meglio, per farla essere più inclusiva, campione della transizione ecologica, vicina alle persone e una città capace di valorizzare lo straordinario patrimonio di partecipazione civica che ho visto in questi mesi”.

Al primo turno Gualtieri aveva raggiunto 299.976 voti, il 27,0% delle preferenze, rispetto al candidato di centrodestra Enrico Michetti che al primo turno aveva ricevuto 334.548 voti, il 30,1%. in base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 39%, il candidato del centrosinistra è in testa con il 59,9% su  Enrico Michetti con il 40,1% al ballottaggio.

Ultime notizie