martedì, 19 Marzo 2024

Precipita durante la manutenzione di un macchinario e sbatte la testa: morto operaio di 54 anni

Un operaio impegnato nella manutenzione dei macchinari durante il turno di notte nell'azienda I-PAN è deceduto quest'oggi dopo una caduta.

Da non perdere

Un operaio di 54 anni originario di Vercelli è deceduto questa mattina alla I-PAN, azienda che fa parte del gruppo Bonzano, a Coniolo, in provincia di Alessandria. Come sia potuto accadere l’incidente è ancora poco chiaro, non essendoci al momento testimoni oculari, quel che si sa è che l’uomo stava svolgendo un turno di lavoro notturno e si occupava della manutenzione dei macchinari. L’operaio è stato trovato questa mattina verso le ore 08:00 ancora in vita dai suoi colleghi che hanno dato l’allarme, ma ogni tentativo di rianimazione da parte dei sanitari del 118 è risultato vano.

Le registrazioni delle videocamere di sorveglianza e l’autopsia aiuteranno a comprendere la dinamica dell’incidente: la vittima, poco prima della fine del proprio turno, era impegnata nella manutenzione di un macchinario a tre metri di altezza. Ancora inspiegabilmente, l’uomo è caduto, sbattendo il fianco e la testa sulle strutture che compongono la linea di produzione dell’azienda. Tra le possibili cause non si esclude un malore che abbia provocato la caduta, ma sarà l’autopsia a confermarlo o meno. “Da quel che sappiamo la passerella era protetta da paratie e non sappiamo come l’operaio sia precipitato di sotto, se per colpa di un malore o per un incidente”, ha spiegato Palo Tolu, coordinatore Uil di Alessandria -. È un dato di fatto che nelle aziende di questo gruppo ci siano stati diversi incidenti gravi. È necessario intervenire”.

Difatti, questo non è il primo caso di morte sul lavoro legata a quest’azienda: al gruppo Bonzano a cui appartiene la I-PAN, fa parte anche la Ibl, dove il 31 gennaio del 2019 ha perso la vita Bruno Bertotti, un operaio di 42 anni che era rimasto schiacciato da una pressa per il compensato. Pochi mesi dopo, a maggio, un altro operaio di 49 anni era invece rimasto gravemente ferito a seguito di una caduta da diversi metri di altezza mentre collaudava un macchinario per la lavorazione ed il recupero del legname.

Ultime notizie